Attualità Italia

Niccolò Fabi fa sold out questa sera a Bari. “Sono coerente, le mie canzoni mi assomigliano”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il cantautore Niccolò Fabi ritorna in Puglia con un atteso sold out. Questa sera, al Teatro Petruzzelli di Bari, arriverà il suo nuovo tour teatrale: “Meno per meno”. Per festeggiare venticinque anni di carriera, dopo la grande festa all’Arena di Verona, Fabi ritorna in teatro con uno spettacolo per metà voce e chitarra e per l’altra metà accompagnato dall’Orchestra Notturna Clandestina diretta dal Maestro Enrico Melozzi.

Anche questo spettacolo, come tutti quelli di Fabi, si spingerà oltre il confine della commozione. “Penso di essere portato a una certa intensità, a spingermi sul filo della commozione. È una caratteristica umana che nella vita reale ha alcune controindicazioni, ma in musica aiuta a raggiungere il confine, quello in cui si può perdere l’equilibrio emotivo. Io riesco a camminare su quel filo, e la tensione che si crea tra il cadere e il rimanere in piedi rende le cose che faccio molto vive e intense. La mia testa aspira all’equilibrio, la mia pancia alle emozioni. Il risultato è che vivo perennemente in curva, con una forza che mi spinge fuori strada, ma il volante il mano a cercare di rimanere in pista”, ha dichiarato a Vanity Fair. 

Il rapporto di Fabi con il suo pubblico non è un semplice rapporto fra artista e ascoltatore, ma – negli anni – si è rivelato un’unione speciale. “Al di là di alcune canzoni riuscite, o amate perché fanno parte della storia personale di chi mi ascolta, penso che la gente apprezzi di me anche un certo modo di parlare, vestirsi, presentarsi, comunicare, andare o non andare in determinati posti. La somma di queste scelte restituisce un personaggio credibile di un certo modo di essere. Non è solo la musica la ragione per cui le persone si sono affezionate a me. Ma una coerenza: le mie canzoni mi assomigliano”.

Oltre i grandi classici del suo repertorio, questa sera a Bari Fabi presenterà – in versione orchestrale – tre nuovi inediti: “Andare oltre”, “L’uomo che rimane al buio” e “Al di fuori dell’amore”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]