Attualità CapitanataSpettacolo Italia

Niccolò Fabi celebra 25 anni di carriera con un nuovo disco: “Meno per meno fa sempre più”

Niccolò Fabi ritorna, dopo venticinque anni di carriera, con un disco che celebra le sue canzoni e le sue parole. Un piccolo omaggio solenne, nato grazie al concerto live all’Arena di Verona, che proporrà alcune storiche canzoni del cantautore romano (e quattro inediti) in un disco realizzato con l’orchestra diretta dal Maestro Enrico Melozzi. Il disco, in uscita venerdì 2 dicembre, si intitola: “Meno per meno”.

Il lavoro orchestrale, come è successo già in Arena, ha amplificato e sottolineato le emozioni contenute nelle sue canzoni. È sempre delicato toccare canzoni che hanno avuto una storia dentro l’ascoltatore”, racconta Fabi al Fatto Quotidiano. “La mia caratteristica è quella di creare un filo diretto con chi mi ascolta e di certo l’orchestra non è intima: enfatizza, rende meno privato il rapporto. Qualcuno potrebbe vivere come violenta questa nuova veste. Qualcuno potrebbe, invece, vederci un panorama. È un rischio che volevo correre per regalare una cosa diversa”. 

Così, brani come “Costruire”, “È non è”, “Una buona idea”, “Solo un uomo”, prendono nuova vita assieme a solo quattro brani inediti che raccontano trasformazioni e cambiamenti. “Il meglio arriva quando sei giovane. Negli ultimi 10-15 anni ho sempre pensato che il disco cui stavo lavorando sarebbe stato l’ultimo perché cerco sempre la perfezione nel raccontare la vita e non tutte le canzoni soddisfano quel livello. Stavolta ne avevo solo quattro. Per il futuro penso che anche l’idea di album come raccolta di 8-10 canzoni possa essere superata. E addirittura potrebbe esserlo anche la forma canzone che ha esaurito la sua parabola storica e verrà sostituita da altro. Potrei pensare a un romanzo, ma temo di non essere pronto ai paragoni”. 

Dopo il concerto in Arena, Fabi girerà l’Italia prima per presentare il suo disco e poi per cantare queste canzoni in questa nuova veste. In Puglia, Fabi arriverà a Bari per presentare “Meno per Meno” l’8 dicembre alla Feltrinelli di Via Melo (alle ore 19.30) e per la tappa del suo tour l’8 maggio 2023 alTeatro Petruzzelli

Meno per Meno” rappresenta un passaggio importante e simbolico per la carriera di Fabi. Il titolo del disco lo conferma. “È una banalissima moltiplicazione che fa più. Non è detto che di fronte alla negatività il risultato sia negativo. Ed è ciò che spero di ottenere con la mia musica”. 

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati