Meteo

Meteo: Pasqua e Pasquetta: le ultime

Meteo: Pasqua e Pasquetta: le ultime

Potrebbero esserci delle novità piovose sulle due giornate più attese dei prossimi giorni: ecco le ultime meteo di Pasqua e Pasquetta secondo 3BMeteo.

Ci sarà bel tempo tra il Giovedì ed il Venerdì Santo, con valori massimi potranno essere diffusamente superiori ai 22/23°C con punte anche di 25/26°C.

Ma quello che accade dopo è interessante.

Secondo 3BMeteo, subito dopo il vortice atlantico tenderà a spostarsi nuovamente verso est portando un’acuta fase di maltempo sulla Penisola Iberica e sulla Francia occidentale.

L’estensione della saccatura a parte del Mediterraneo innescherà un richiamo di correnti più umide sull’Italia.

Correnti che in prossimità delle regioni nord occidentali potranno avere una certa vorticità ed essere in grado di portare delle piogge soprattutto perchè forzate e risalire sui versanti alpini.

Questo è possibile che avvenga in parte già venerdì ma con maggiore probabilità nella giornata di Sabato Santo.

Si prospetterebbe dunque un Sabato caratterizzato da alcune piogge sulle regioni più occidentali.

Poco o nulla cambierebbe per il resto della Penisola che resterebbe ancora pienamente immerso nella matrice anticiclonica con sole e temperature sopra media.

Tra la Domenica di Pasqua e il Lunedì in Albis di Pasquetta la saccatura potrebbe spostarsi ulteriormente verso est.

A quel punto non avremmo più a che fare con delle infiltrazioni umide e instabili ma con un vero e proprio fronte perturbato in grado di portare piogge più estese e a tratti anche abbondanti.

Dato che il fronte arriverebbe da ovest è presumibile che a fare i conti con questo potenziale maltempo debbano essere in una prima fase (Domenica di Pasqua) le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche e in una seconda fase (lunedì di Pasquetta) anche il resto del Centro e parte del Sud.

Quindi, secondo le ultime del sito Meteo, la Pasqua dovrebbe essere salva, mentre parte del Sud potrebbe avere a che fare con le piogge nella giornata di Pasquetta.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati