Meteo: le ultime sul weekend delle Palme e Pasqua
Meteo: le ultime sul weekend delle Palme e Pasqua
Ecco le ultime notizie meteo sul weekend delle Palme e proveremo a dare anche qualche notizia sulla domenica successiva, quella di Pasqua.
LE ULTIME SUL METEO DELLE PALME
Palma ‘mbosse, grègna grosse dicevano gli antenati e potrebbe essere così: dopo un sabato sereno e mite, la domenica delle Palme, secondo le ultime meteo, potrebbe essere condizionata dalla pioggia, soprattutto nella seconda parte di giornata.
Difatti, secondo MeteoLive, acquazzoni nell’arco della giornata interesseranno l’Abruzzo, il Molise, la Puglia Garganica, il Cilento e la Calabria Tirrenica, ma si tratterà di un passaggio veloce ed accompagnato da venti nord-occidentali. Su tutte e altre regioni tempo soleggiato.
Sulla Pasqua, considerando anche il periodo dell’anno, vige ancora una totale incertezza. Potrebbe piovere o no?
Ad oggi è difficile saperlo, sappiamo solo che fasi asciutte e bagnate si ripeteranno nel corso della prossima settimana.
3BMeteo la chiama “Settimana dei grandi contrasti”.
Una perturbazione che i modelli vedono come abbastanza intensa dovrebbe raggiungere la Penisola nella seconda parte del lunedì e portare maltempo su gran parte del territorio nella giornata di martedì. I contrasti termici elevati relativamente al fatto che il fronte atlantico sarà preceduto da un richiamo piuttosto caldo sciroccale fanno ritenere possibili fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità.
E per Pasqua? Vede due ipotesi.
Quella che vede alta pressione prevalente con tempo stabile e molto mite, persino caldo su alcune regioni è attorno al 40%, quella che vede un regime anticiclonico disturbato da infiltrazioni umide e quindi con possibilità di qualche pioggia è attorno al 60%. In tutti e due i casi climaticamente dovremmo essere in un contesto sopra media.