Attualità CapitanataPolitica Italia

Messo a nuovo il plesso scolastico di Borgo Mezzanone

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Mercoledì prossimo, 11 novembre 2015, alle ore 11.00, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi e il vicesindaco Salvatore Zingariello inaugureranno il nuovo plesso scolastico di Borgo Mezzanone. ‘Nuovo’ non perché l’edificio sia nato oggi, ma perché sono stati effettuati “lavori di manutenzione per il consolidamento strutturale delle fondazioni, visto che era stata segnalata la presenza di lesioni lungo alcune pareti perimetrali, e lavori di manutenzione straordinaria consistenti nell’installazione di nuovi infissi, sia interni che esterni, per proteggere meglio l’edificio dai frequenti atti vandalici e furti, oltre che per la sicurezza della comunità scolastica”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici della Città di Manfredonia, Salvatore Zingariello.

“Abbiamo cercato di curare non solo la sicurezza, la funzionalità e la salubrità degli ambienti – aggiunge il sindaco Angelo Riccardi – ma anche l’estetica, consci che far vivere i ragazzi e farli lavorare in un ambiente pulito e dignitoso è una forma di educazione al rispetto della proprietà comune. Siamo convinti, oltretutto, che la creazione di un ambiente favorevole a chi è chiamato a svolgere la funzione educativa ed a coloro che ne sono i primi destinatari, cioè gli alunni, rappresenti l’assolvimento del compito di un amministratore moderno ed al passo con i tempi”.

E non si immagini che impegnarsi per una frazione che dista circa quaranta chilometri da Manfredonia, realizzando ciò che si è prefissi, sia un’opera fine a se stessa ed è dello stesso avviso il primo cittadino manfredoniano quando dice che “restituire alla nostra collettività la scuola di Borgo Mezzanone significa restituire dignità ad un intero territorio”.

Il vicesindaco Zingariello evidenzia, per l’appunto, che “la garanzia dei servizi essenziali nelle frazioni è fondamentale per evitarne lo spopolamento e, in tal senso, l’Amministrazione comunale continua ad impegnarsi per fornire strumenti adeguati ai cittadini che le abitano”.

“Il lavoro più importante lo svolgeranno gli insegnanti e le famiglie degli alunni per far crescere culturalmente, civilmente e umanamente i nostri ragazzi. Abbiamo però raggiunto un traguardo importante con la consapevolezza – conclude Riccardi – che non si tratta della fine di un percorso, perché, invece, continueremo a lavorare affinché questa comunità possa arricchirsi ulteriormente”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *