Mercatini di Natale al Castello: il programma rimanente

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE “MERCATINI AL CASTELLO” 2016 – a cura di GarganoExperience

PROGRAMMA RIMANENTE

23/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Notte Medievale dei Bambini a cura della Pro Loco di Manfredonia (Giochi e divertimento per i più piccoli)

24/12 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di PINOCCHIO Animazione. Sculture di Palloncini per tutti i bimbi.
ore 11:30 Spiaggia Castello – Atterraggio di Babbo Natale su Spiaggia Castello per la raccolta delle letterine, a cura dell’Associazione BAT Fly Barletta
Christmas PHOTO Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.

26/12 nel Fossato del Castello – Animazione a cura della Contrada Torre del Fico
Ore 17,00 “Cantastorie per bambini” a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”
ore 19,00 – Spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”
ore 19,30 “Note storiche su Re Manfredi” a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”

27/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello
* Enigma al Castello:La caduta del Re – Un viaggio esperienziale alla scoperta della storia e dei segreti del Castello di Manfredonia a cura di Tou.Play
* Ore 19:00 “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso, a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori

28/12 ore 19:00 nel Fossato del Castello – “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso, a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori

30/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Presepe Vivente a cura delle Associazioni ANFASS,PSYCHE’,SERVIZIO CIVILE,PASER,CASA DEGLI SCALABRINI

05/01 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Presepe Vivente e Arrivo dei RE MAGI a cura delle Associazioni ANFASS,PSYCHE’,SERVIZIO CIVILE,PASER,CASA DEGLI SCALABRINI

06/01 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 – nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di PINOCCHIO Animazione. Arrivo della Befana, che sarà disponibile insieme ai folletti a fare foto con tutti i bambini.
Christmas PHOTO Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.

MOMENTI IN STILE MEDIEVALE PRESENTI PER TUTTO L’ARCO DEI MERCATINI
All’interno del Fossato del Castello verrà allestita una “LIZZA”, ovvero un campo di battaglia fedele all’epoca medievale.

Attivita’ A CURA DELLE CONTRADA TORRI SAN FRANCESCO/DE ANGELIS:

VESTIZIONE DEL CAVALIERE:
Chiunque potrà provare l’emozione ed il brivido di indossare una vera armatura medievale in acciaio, così da poter emulare le gesta di gloriosi cavalieri dei tempi che furono. Tutto ciò potrà essere immortalato da bellissime foto ricordo nella suggestiva cornice del glorioso Castello di Re Manfredi.

ARMI DA LANCIO:
Si avrà l’opportunità di cimentarsi nel lancio sul bersaglio con vere e proprie armi dell’epoca, in una vera e propria sfida di mira. Si avranno a disposizione 2 diverse tipologie di armi:
* GIAVELLOTTO;
O
* SCURE DA TORNEO.
COMBATTIMENTO IN ARMATURA:
Sarà possibile disputare una simulazione di un torneo medievale, e chi lo volesse, avrà la possibilità di sfidare a singolar tenzone amici, parenti, ecc. il tutto, ovviamente, nella massima sicurezza e sotto l’occhio vigile di Maestri esperti.
Si indosseranno corazze in acciaio e ci si potrà scatenare a propria piacimento sotto le indicazioni del Maestro d’Arme.
Sarà data la possibilità di provare le tecniche di base di addestramento di un cavaliere medievale a corpo libero su di un pale ruotante “Quintana”, dove sarà possibile dare sfogo alla propria forza ed abilità nello schivare.

A cura della CONTRADA TORRE SANTA MARIA all’interno del Fossato del Castello verrà allestito, inoltre, un Accampamento Militare Medievale
Tende, Rastrelliere per armi e tanto altro.
Per la gioia dei visitatori, si potranno scattare foto con i figuranti.

Pista di Pattinaggio in Piazzale Ferri
Orari: lunedì-giovedì ore 17,00-23,00 – da venerdì a domenica ore 10,00-13,00 – 17,00-23,00
Costo: € 5,00

“L’albero del riciclo – da cosa (ri)nasce cosa” a cura di ASE Manfredonia
Albero di Natale (altezza 6mt) realizzato dall’azienda con addobbi derivanti dal riutilizzo di materiali riciclati: lattine, bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, tappi, carta, cartoni.
Un Natale ecosistenibile ed antispreco frutto (simbolico) della raccolta differenziata porta a porta partita quest’anno in città a cui i cittadini stanno fornendo la loro proficua collaborazione

Itinerari Culturali a cura dell’ Ecomuseo Manfredonia tutti i sabato pomeriggio e la domenica mattina
1- Itinerario delle Torri
2- Centro Storico
3- Antica Sipontum (Basilica Santa Maria-Tresoldi-Ipogei Capparelli)
Visite su prenotazione, al raggiungimento di minimo 10 partecipanti, al costo di € 5 a persona.

Per info e prenotazioni:
* Pro Loco Manfredonia
Piazza della Libertà,1
* InfoPoint del Gal Daunofantino
Piazzetta Mercato,9 * Mail: ecomuseodimanfredonia@gmail.com
* Telefono:339/3259822


TAG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*