Attualità Capitanata

Medicinali prescritti con una telefonata e disponibili direttamente in farmacia

Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

Da lunedì 11 maggio anche i manfredoniani possono attivare il fascicolo sanitario elettronico nelle farmacie della città. La Regione Puglia ha, infatti, dato il via ufficialmente ad una novità che rivoluziona il nostro modo di approcciarci a ricette e prescrizioni mediche.

Con il fascicolo sanitario elettronico, che è attivabile semplicemente recandosi in una farmacia di Manfredonia muniti di codice fiscale e documento di riconoscimento, fra i tanti vantaggi il paziente può ricevere una ricetta virtuale per un farmaco, senza ritirare la classica ricetta cartacea. In pratica, dopo averlo chiesto telefonicamente al proprio medico, può semplicemente recarsi a ritirarlo in una qualsiasi farmacia, soltanto con il codice fiscale.

Inoltre, i cittadini possono avere, nel rispetto della privacy, la propria storia clinica (a partire dal 2017) disponibile in digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento e condivisibile con i professionisti e le strutture sanitarie che li hanno in cura.

La partenza del fascicolo sanitario elettronico, dopo essere stata rimandata per anni, si è resa improcrastinabile in questa particolare fase che stiamo vivendo, legata all’emergenza per la pandemia da Covid-19. Ecco dunque che andare dal medico per una semplice ricetta non sarà più necessario, proprio come previsto dalle restrizioni anti-contagio.

di Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati