Attualità Italia

Maria Giovanna Maglie è morta a 70 anni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

È morta questa mattina la giornalista Maria Giovanna Maglie, opinionista, saggista e giornalista italiana. L’ha annunciato con un tweet la giornalista Francesca Chaoqui, sua amica. “Amici miei, Maria Giovanna è tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”. 

Maglie era malata da tempo e da quasi un anno non appariva più in televisione. Nata a Venezia, Maglie ha cominciato la carriera giornalistica nel 1979 all’Unità. Poi andò in Rai: la stessa giornalista raccontò di essere stata raccomandata dallo stesso Bettino Craxi. Lavorò al Tg2 prima come inviata di guerra e poi come corrispondente da New York. Negli ultimi anni, poi, Maglie ha lavorato a giornali come Libero, Il Foglio, il Giornale. 

Ha scritto libri su Oriana Fallaci e su Emanuela Orlandi, ha partecipato come opinionista a programmi televisivi come L’Isola dei famosi, La sposa perfetta, La vita in diretta, l’Arena e Stasera Italia. 

Esuberante, diretta, schierata: negli ultimi anni aveva sostenuto l’ascesa di Matteo Salvini, mentre nel 2016 – per il sito Dagospia – aveva seguito le presidenziali americane tifando per Trump. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]