Eventi ItaliaPolitica Italia

Manfredonia scrive una nuova pagina della sua illustre storia

Manfredonia scrive una nuova pagina della sua illustre storia proprio grazie allo splendore ed ai fasti di alcuni luoghi simbolo del territorio ritirati a lucido dopo un lungo periodo di oblio.

 

Dunque, dopo essere stata luogo di incontro tra le culture nelle diverse epoche storiche, Manfredonia oggi, si contraddistingue per un significativo patrimonio di beni ambientali e culturali sia materiali sia immateriali che sabato 21 novembre, attraverso un’importante giornata istituzionale, saranno nuovamente rimessi a disposizione della comunità e dei turisti.

Si tratta, in particolare, della realizzazione dei tre interventi finanziati nell’ambito del POIN”Attrattori Culturali, Naturali e Turismo” (FESR) 2007-2013 Linea di Intervento I 1.1. – PAC (Valorizzazione delle Aree di Attrazione Culturale) che vedono il recupero e l’apertura al pubblico degli Ipogei Capparelli, la riqualificazione del Fossato del Castello di Manfredonia destinato ad ospitare spettacoli ed eventi di carattere culturale ed il recupero delle fabbriche del Convento di San Francesco destinato ad ospitare l’Archivio Storico di Manfredonia.

La conclusione dei tre interventi risponde alla esigenza di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale della Città e del suo territorio.

 

In sostanza si è voluto concretamente porre il presupposto per promuovere e sviluppare attività ed iniziative volte alla gestione ed alla fruizione dei beni culturali, archeologici e naturalistici ed alla conoscenza del patrimonio di storia e tradizioni.

“È un processo impegnativo, in cui sin dall’inizio del mio mandato – dichiara orgoglioso Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia -. Mi sono impegnato con tutte le mie energie, che vede l’ambizioso obiettivo di sostenere e promuovere tutte le incredibili risorse di Manfredonia, risorse fatte di ricchezze culturali e storiche, di bellezze paesaggistiche e della preziosa capacità di ragazze e ragazzi, donne e uomini che amano la loro terra”.

 

Il turismo è un settore di estrema importanza per lo sviluppo economico di Manfredonia, in quanto capace di valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio (naturalistiche, paesaggistiche, storico – architettoniche, culturali, tradizionali, gastronomiche ed artigianali), offrendo un’elevata possibilità di occupazione e, di conseguenza, un benessere economico diffuso nell’area di Manfredonia e del Gargano.

Con la finalità di promuove l’offerta turistico – culturale del territorio e la messa in rete delle proposte provenienti dai diversi soggetti istituzionali ed economici che a vario titolo interagiscono con le strategie di sviluppo, valorizzazione e fruizione del patrimonio disponibile, il Comune di Manfredonia continuerà ad investire in progettualità ed interventi in questa direzione.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *