Attualità CapitanataEventi ItaliaGiovani

A Manfredonia il primo laboratorio di filosofia per bambini dal titolo “A merenda con filosofi”

Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Partirà ad ottobre, a Manfredonia, il primo laboratorio di Philosophy for children del 2017 della provincia di Foggia.

“A merenda con i filosofi – Giochi filosofici per bambini curiosi” è il laboratorio di filosofia per bambini, con la metodica certificata della Philosophy for children di Matthew Lipman, organizzato da “Andrea Pacilli editore” e da “Babalaba – Mamme in circolo”.

Ai bambini piace giocare (ed anche agli adulti), con il gioco crescono ed imparano ad interagire con il mondo; la filosofia è un gioco. Su questo terreno comune del “gioco” e del “giocare” bambini e filosofia non solo si incontrano piacevolmente ma possono crescere insieme aiutandosi a vicenda.

La filosofia non è una cosa astratta e priva di senso, ma un’esigenza naturale che emerge nel gioco e con il gioco, ed in questo senso non solo non è preclusa ai bambini ma, anzi, particolarmente indicata.

Ad ottobre parte dunque il primo laboratorio di filosofia per bambini dal titolo “A merenda con i filosofi”. E’ un laboratorio giocoso di Philosophy for children a cura di Andrea Pacilli e condotto dalla dottoressa Rita Raffaella Siliberti, assistente presso la cattedra di Filosofia dell’Università di Foggia, e Teacher in Philosophy for children.

Il laboratorio prevede 6 incontri totali, uno a settimana, di un’ora l’uno, che si terranno indicativamente nella giornata del venerdì. Le fasce d’età dei bambini sono le seguenti: 6/8 anni; 9/11 anni; 11/14 anni. Per informazioni è possibile chiamare Babalaba al 3274955177.

Cosa è la Philosophy for children.

La Philosophy for children è una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ’70 da Matthew Lipman, ha avuto ampia diffusione negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo. Essa intende promuovere percorsi in grado di stimolare la riflessione condivisa e democratica e lo sviluppo armonico e giocoso del bambino. La “Philosophy for children”  è infatti pensata proprio a partire dai bambini. I bambini, così come i ragazzi, hanno bisogno di dare significato a ciò che vivono; la filosofia, intesa non come disciplina accademica bensì come “filosofare”, può orientarli verso la riflessione critica e il pensiero creativo, verso la cura del proprio e dell’altrui pensiero, per un’educazione del sé, alla cittadinanza e alla democraticità.

La filosofia, come la vita, è un gioco, e giocare significa crescere e vivere.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *