ManfredoniaStoria

Manfredonia, l’edicola del signor Pasqua e del figlio Raffaele

Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Fextra
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Manfredonia, l’edicola del signor Pasqua e del figlio Raffaele

Truducill u giurnaleie con il figlio Raffaele, vicino all’edicola  –  Mentre in questa foto li ritrae  vicino la Villa – Gaetano era noto  e simpatico , bizzarro e comico edicolante “Truducill” (Pasqua)  – ma  Spesso era anche intollerante e meticoloso nelle sue cose.Ricordo urlava la sua voce rimbalzava contro le mura di un importante ‘Bar delle Rose’ – 

quasi ogni pomeriggio, mi recavo a comprare le bustine dei calciatori – e con me tanti bambini. Spesso diventava insofferente, del resto facevamo un chiasso da finimondo: “Quattro buste, sei bustine, due!“. “Calma bambini calma !“.

Ricordo  Truducill ,dopo la morte della moglie Sipontina , lasciò l”attività al figlio Raffaele nel frattempo diventato giovane.

Ma dopo anni anche – Raffaele chiuse il chiosco attaccato alla Villa.  Poi dopo anni fuori per lavoro rientrò in Manfredonia , e riaprì di nuovo l’ attività modificando il chiosco . Ma richiuse molto presto. Così spariti i sogni dell’infanzia . Ricordo per  incollare le figurine sull’album:, si usava  la farina, la mettevamo in un recipiente; poi acqua di rubinetto in modo da farla diventare una specie di colla; infine la si spargeva sulla figurina con uno stecchino di legno. C’era però il problema che l’acqua e la colla gonfiavano la pagina dell’album e così l’intero album spesso dovevamo conservarlo in un cassetto.

Oggi –  mentre do uno sguardo lontano al passato di gesso, vola nell’aria della mia memoria il passo del tempo.

di Claudio Castriotta

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration
Fextra
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati