Manfredonia istituisce l’osservatorio comunale permanente per la legalità

Manfredonia istituisce l’osservatorio comunale permanente per la legalità
Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale l’8 luglio 2025
Il Comune di Manfredonia compie un passo importante nella direzione della trasparenza e della legalità: è stato istituito, con delibera unanime del Consiglio Comunale, l’Osservatorio Comunale Permanente per la Legalità, un organismo consultivo e propositivo che avrà il compito di monitorare e contrastare fenomeni di illegalità e criminalità sul territorio.
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di:
– promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva;
– monitorare e analizzare dati, sentenze e atti giudiziari relativi a reati, contro la Pubblica Amministrazione, e alla criminalità organizzata;
– collaborare con istituzioni, forze dell’ordine, scuole, imprese e associazioni;
– proporre iniziative e politiche concrete per la prevenzione e il contrasto all’illegalità.
L’Osservatorio potrà anche chiedere la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica qualora emergano situazioni di particolare gravità.
Presieduto dal Sindaco (o da un suo delegato), l’Osservatorio sarà composto da rappresentanti del Consiglio Comunale, delle associazioni economiche, sindacali e antimafia presenti sul territorio. Alle riunioni potranno essere invitati anche rappresentanti della Prefettura, della Procura, delle forze dell’ordine, del mondo scolastico e del terzo settore. Le attività saranno svolte a titolo gratuito e documentate pubblicamente sul sito istituzionale del Comune. “Non si tratta di un atto formale, né di un luogo vuoto con una targhetta sulla porta – ha dichiarato il Sindaco – ma di una sfida collettiva per restituire bellezza, dignità e legalità alla nostra città. Serve l’impegno attento e costante di tutti: cittadini e cittadine, istituzioni e forze sociali. Questo Osservatorio è uno strumento vivo, aperto, partecipato. Un presidio di responsabilità e speranza.”
Il mandato dei componenti dell’Osservatorio avrà durata triennale ed è rinnovabile. Le prime nomine saranno effettuate dal Sindaco sulla base delle designazioni presentate dai soggetti interessati.
Manfredonia sceglie la legalità, in modo concreto, partecipato e permanente.