Eventi ItaliaPolitica ItaliaSport Italia

Manfredonia, inaugurata la piscina comunale

Dopo circa dodici anni, dopo essere stata collocata fra le tante cattedrali nel deserto manfredoniano,  finalmente l’inaugurazione della piscina a Manfredonia.

Stamattina, alla presenza del presidente  della Icos Sporting Club di Lecce, Marco Macchitella,  del sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, dell’assessore Salvatore Zingariello, delle autorità politiche e religiose, dello staff del presidente Macchitella e numerosi concittadini è stata inaugurata, alle ore 10, in via Tenente Sinigaglia il nuovo ”impianto sportivo comunale con Piscina coperta climatizzata e centro fitness”’.

La ICOS Sporting Club s.r.l. di Lecce, leader nel campo della costruzione e gestione di ben 10 piscine coperte si “propose di terminare i lavori a sue spese, finanziandosi poi con il “financial founding”, ovvero la concessione della gestione dell’impianto per i prossimi quaranta anni, a cui si aggiunge un contributo annuale del Comune di 75.000 € per vent’anni, salvo proroga, in conto servizi in favore di disabili, famiglie meno abbienti, anziani, scuole, associazioni no profit”.

L’ing. Barriera con l’ing. Lecciso, entrambi di Lecce, hanno progettato le opere edili, Barriera ci ha spiegato che il complesso sportivo è composto da una piscina coperta climatizzata, con una vasca semiolimpionica a 6 corsie e una vasca di avviamento al nuoto a 3 corsie e da un centro fitness con 4 sale di cui 3 per lo svolgimento di tutte le attività aerobiche, di tonificazione e potenziamento muscolare e un’ampia sala per il cardiofitness e le attività isotoniche. Ciascuna dei due settori è dotata di servizi autonomi come spogliatoi e servizi igienici, anche per garantire le norme di sicurezza.

Nell’ottica del gestore Icos la dotazione dei servizi non è stata quella minima indispensabile, ma si è andati oltre, inoltre tutte le zone sono fruibili ai disabili “.

L’ing. Epicoco con l’ing Silvia Marchitella e l’ing. Caricato si sono interessati della parte impiantistica.

L’ing. Epicoco ci delucida circa l’impiantistica: ”la struttura è stata realizzata utilizzando tutte le più innovative tecnologie per l’impiantistica sportiva volte all’efficienza energetica (isolamento termico, impianto solare per la produzione di acqua calda, impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, tecnologia led). La struttura sipontina accoglierà corsi di scuola nuoto, nuoto controllato, fitness in acqua, acquababy, nuoto funzionale in acqua, nuoto per disabili, nuoto per gestanti, ginnastica dolce, nuoto preagonistico, agonistico e master. Nel centro fitness sarà possibile effettuare le seguenti attività: ginnastica generale, ginnastica posturale, attività aerobiche (step, aerostep, superjump / rebounding, fitboxe, pump, total body….), functional training, pilates, group cycling (Spinning), attività isotonica e cardio, personal trainer.

Per il primo cittadino, Angelo Riccardi si tratta di “una tappa importante, storica per la nostra città”, inoltre ricorda il compianto Matteo Rucher, uno dei suoi più grandi sostenitori sul piano amministrativo, e ci dice: ”molte volte si ricordano i sindaci, ma si dimenticano tutti quelli che dietro lavorano in silenzio e che creano le condizioni affinchè tutto questo possa essere realizzato”

A rendere ancora più unica la struttura, all’interno è stata inserita un’opera dal titolo “Onda”, realizzata da Lab11, ideata, progettata e scolpita dall’artista Andrea Buttazzo: una scultura a tutto tondo in pietra leccese, cristallo sagomato e acciaio, illuminata per mezzo di luce led bianca.

“La struttura sarà visitabile da domenica 28 febbraio, dalle ore 10 alle ore 20 di sera, dal 29 febbraio la segreteria sarà a disposizione per informazioni e iscrizioni”.

Francesca Finizio

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *