Eventi Italia

Manfredonia, al via gli eventi estivi ed il Carnevale. Rotice: “Un nuovo inizio grazie ad un gioco di squadra con la Regione”

Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Quella del 2022 per Manfredonia è l’estate di Ze Pèppe, quella del ritorno alla normalità dopo i difficili anni della pandemia e del commissariamento che hanno messo in standby la cultura, le tradizioni e l’economia della città che torna viva e vivace con uno dei suoi tratti identitari più marcati, il Carnevale, giunto alla sua 68^ edizione.

Molto più di un semplice evento dedito al divertimento, ma uno strumento di promozione turistica che genera importanti e notevoli opportunità economiche (dirette e d’indotto) a beneficio di tutto il territorio in fase di rilancio.

L’edizione 2022 con un format diverso rispetto a quello invernale, vuol essere una vetrina dell’essenza e delle eccellenze del nostro Carnevale, un’anteprima di quella che sarà l’edizione 2023 del prossimo febbraio da far conoscere e vivere anche ai tantissimi turisti che in questo periodo hanno scelto il Gargano e la Puglia come meta delle loro vacanze.

Mare, spiagge, natura, storia, cibo, cultura, tradizioni. Manfredonia, dal 17 luglio al 10 agosto, si colora come non mai. L’ingegno e la creatività delle maestranze sipontine sono pronte a tornare a stupire il pubblico, contornati da venti giorni di eventi trasversali in grado di coinvolgere ed interessare davvero tutti.

Questo Carnevale è segno di ripartenza per la nostra città e ciò non sarebbe stato possibile se non con un gioco di squadra e collaborazione, come quello con la Regione che ha stanziato un finanziamento per tutti i Carnevali storici di Puglia, per l’organizzazione e la parziale copertura dei costi per un Comune come il nostro ereditato in fase di pre-dissesto economico, rispetto al quale questa Amministrazione comunale ha fatto grandi sforzi (e per questo ringrazio gli uffici ed il gruppo di lavoro dei volontari) per mettere in piedi un cartellone di eventi attrattivo e ricco di contenuti, senza alimentare costi e sperperi inutili.

Un nuovo inizio per il quale ringrazio tutte le associazioni e coloro i quali si sono messi in gioco con la nostra Amministrazione per la fattiva realizzazione della kermesse, che sarà caratterizzata dal gemellaggio con i “cugini” di Putignano, il più antico carnevale d’Europa.

Un sodalizio, quello tra Ze Pèppe e Farinella, che vuol costruire un ponte verso il futuro (che per Manfredonia significa imprescindibilmente la valorizzazione della “Sfilata delle Meraviglie” degli Istituti scolastici, unica al mondo nel suo genere per originalità e bellezza) rafforzando l’identità culturale ed il potenziale economico della “Fabbrica del Carnevale” da far vivere 365 giorni l’anno, iniziando dal 17 luglio 2022.

E tra spiagge e coriandoli, vi aspettiamo e vi diamo il benvenuto al 68° Carnevale di Manfredonia, l’evento più colorato e divertente dell’estate 2022 in Puglia!

IL SINDACO DI MANFREDONIA
Ing. Gianni ROTICE

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati