Attualità Italia

“Una mamma per collega universitaria”: mamma e figlia si laureano lo stesso giorno in Biologia Molecolare. Federica si racconta.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Fextra
Promo Manfredi Ricevimenti

“Una mamma per collega universitaria”: mamma e figlia di laureano lo stesso giorno in Biologia Molecolare. Federica si racconta.

Doppia corona d’alloro alla Federico II, che questa volta vede protagoniste una coppia di mamma e figlia. Dopo la bellissima storia di Benedetta Piccioni, che ha conseguito la laurea 24 ore dopo il parto, è il turno di Brunella Sasso, imprenditrice napoletana 51enne e sua figlia Federica Manzoni, 26enne che conseguono insieme la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare. Una mamma compartecipa indirettamente al percorso universitario dei figli, sostenendoli non solo economicamente ma anche emotivamente e facendo il tifo per loro dal primo esame fino alla laurea. Questa volta, però Brunella non è rimasta dietro le quinte. La discussione della tesi è avvenuta lo scorso ottobre nell’ateneo Fridericiano, tra lo stupore della commissione e il plauso caloroso dei presenti. Brunella e Federica si incoronano reciprocamente: un percorso condiviso ed un sogno realizzato, insieme.

Federica si racconta

1) La scelta di studiare Biologia risale ad una particolare passione o è stata ponderata su basi pratiche?

Mia madre gestisce un centro estetico, il connubio tra biologia ed estetica è di forte impatto, soprattutto oggi. Lei aveva un interesse per la biologia, unito alle esigenze delle clienti di prendersi cura di sé per mantenere la giovinezza nel tempo, ma senza ricorrere a iniezioni o ritocchi. Ha fatto della passione il suo lavoro e del suo lavoro una passione. Io mi sono trovata a vivere indirettamente questo mondo e ho sempre amato la biologia e le sue molteplici sfaccettature.

2) Ci sono progetti futuri che possono vedervi ancora alle prese con studi in modo simultaneo?

Probabilmente si, anche perché non abbiamo finito! Siamo in continua formazione e svolgendo lo stesso lavoro, ci aggiorniamo insieme. Stiamo valutando alcuni Master. Non è da escludere l’opzione di continuare a studiare assieme.

3) Qual è stato l’esame più difficile da affrontare?

L’esame che ci ha messo a dura prova più di tutti è stato sicuramente Biologia Molecolare e Bioinformatica. L’abbiamo preparato con costanza e impegno. Spesso io dimenticavo cose che lei ricordava e viceversa.

4)Quali sono i pro e i contro di avere una mamma come collega universitaria?

E’ stato sicuramente strano. Lei però non si è mai intromessa nella mia vita universitaria. Mi ha solo sollecitata a “provare” più esami di quanti ne avrei dati io, che a volte per insicurezza non mi sarei presentata.

5) La vostra, pur non essendo una vicenda inverosimile, è comunque particolare; magari qualcuno potrebbe prendere la vostra storia come spunto per un film o una serie tv. Quale sarebbe la tua opinione in merito?

Non c’ho mai pensato! Tuttavia sarebbe bello, perché lo vedrei come un “esempio”; sarebbe incoraggiante per molte coppie di madri e figli che hanno voglia di intraprendere la stessa strada.

6) C’è qualcosa di questa esperienza che cambieresti?

Per me è stato tutto perfetto e bellissimo, ho amato ogni momento e non cambierei nulla.

7) Qual è il ricordo più bello di questo percorso di studi insieme?

Quando ci presentavamo per sostenere gli esami, studenti e docenti capivano che fossimo mamma e figlia e sorridevano e ci si complimentavano. E’ stato tutto davvero bello, dal primo giorno fino alla seduta di Laurea, dove il presidente di commissione si è complimentato con noi.

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Fextra
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Lucia Pia Caputo

Classe ‘98, pugliese di origini ma emiliana di adozione. Laureata in Lettere, specializzanda in Filologia, Letteratura e tradizione classica. Innamorata della paleografia Latina. Aspirante docente e food e content creator. Ho esperienze pregresse nel mondo dell’editoria. Nel tempo libero organizzo e modero eventi. Da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Scrivo per liberarmi del superfluo.

Articoli correlati