Attualità Capitanata

Lorenzo Grieco, l’angelo sipontino morto in pieno lockdown per un malore

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – Oggi con calma ricordo “Lorenz u bar” come era solito essere chiamato da boi in paese… è morto in un nulla in un pomeriggio buio e lungo – l’ uomo della dignità, l’angelo sipontino , “Lorenz u Bar” – com la sua camminata corta e veloce, e con i duoi ossequi gentili fatti divsorrisi. Di professione barista d’eccellenza, ha lavorato al Bar Stella , dopo anni al Bar Aulisa – fino alla pensione.

Lorenzo, inziò subito a lavorare da bambino , rappresentava la conoscenza della persona corretta, dei cosiddetti buoni d’anima, era la parte onesta della città. Lo conobbi da ragazzino…in un tempo quando lui era giovane . Me lo ricordo dietro un bancone – con la sua camicia bianca, pantalone nero – grembiule scuro allacciato alla vita . È deceduto dopo aver accusato un malore in casa – non ce l’ha fatta – per il forte ritardo da parte del 118 causa – per il drammatico momento che stavamo attraversando per l’emergenza coronavirus… poteva benissimamente salvarsi non era niente di grave…ma in quel maledetto marzo non si capiva niente – l’angelo Lorenzo è decollato …

Foto: del nipote Michele Grieco


Di Claudio Castriotta 

Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati