Attualità CapitanataPolitica Italia

Lo spot-televendita del senatore forzista. “Uno stipendio alle nostre mogli e mamme”

Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Lo spot non è dei più felici. Il candidato di Forza Italia in Toscana alle elezioni politiche del 25 settembre, Massimo Mallegni, promette – in un video molto simile a una televendita – il reddito alle casalinghe. Lo spot, infatti, ricorda molto le televendite care all’editore di Canale 5, Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. 

Mallegni, in scena con alcune casalinghe, dichiara: “Occuparsi della famiglia 7 giorni su 7 non è un lavoro? Dal 26 di settembre se saremo al governo approveremo una legge per dare uno stipendio e una pensione alle nostre mogli e alle nostre mamme”.

Lo spot ha ovviamente creato molte polemiche sui social. Nicola Fratoianni, candidato proprio in Toscana con Sinistra Italiana, commenta. “Non c’è che dire, oggi la destra in Toscana è riuscita in un capolavoro di auto svelamento del proprio volto: con uno spot stile televendita anni cinquanta-sessanta, ridicolizza in modo maldestro e sessista il tema del sostegno al lavoro domestico e di cura”.

Per il diretto interessato le accuse di sessismo sono strumentali. “È un riassunto, un video di trenta secondi, c’è la difficoltà di voler riassumere dei concetti. Nel nostro paese la donna è penalizzata. La donna molto spesso non ha alcuna dignità e dipende quasi sempre dal marito e questo è inaccettabile. Le donne che decidono di stare a casa devono essere libere. Noi siamo testimoni di violenze domestiche, queste donne soggiogate da questi orchi, che le stanno a fianco, dobbiamo aiutarle”. 

La risposta non ha convinto molti e la scrittrice Michela Marzano, su Repubblica, ha risposto così al Senatore forzista. “Anche se siamo nel 2022, e il senatore Massimo Mallegni poteva forse evitarsela questa figuraccia, no? Oppure c’è davvero chi applaude davanti all’immagine retrograda della donna relegata in casa mentre l’uomo imperversa sulla scena pubblica? Ora esageri, starà magari pensando qualcuno. Il senatore propone uno stipendio e una pensione alle casalinghe, tu che proponi? Beh, intanto proporrei a Mallegni di imparare a passare l’aspirapolvere e a stirare, così magari sua moglie avrebbe la possibilità di lavorare anche lei fuori casa, senza doversi costringere, per farlo, a doppie o triple giornate di lavoro”. 

https://twitter.com/domanigiornale/status/1566844862124548096?s=21&t=b7Z39ewoO1JI-W6AZPesMw
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati