Scuola

Le università nelle grandi città perdono studenti, crescono Foggia e Bari

Il Grande desiderio di ogni studente è quello di fare un’esperienza universitaria in una grande città, sembrerebbe che non sia più cosi, le grandi città perdono studenti e fascino secondo una ricerca di University Network.

Come mai le grandi città perdono quota mentre le università di Provincia aumentano gli iscritti?

Le cause sono dovute probabilmente a quelli che sono i problemi emersi nel corso degli anni, soprattutto all’interno delle grandi metropoli universitarie: la difficoltà a trovare alloggi ed il caro-affitti. L’aumento del costo della vita rende sicuramente più complesso per una famiglia poter “mandare” in una grande città il proprio figlio.

Per questo motivo, gli studenti sembrano essere attratti dalle province minori, probabilmente più vicine alle città di origine, anche se questo implica spostarsi dalla città metropolitana.

Tra i vari motivi ci sono anche la “dispersione” dei grandi poli universitaria, e le attenzioni dei piccoli centri universitari, più “compatti” e organizzati.

Secondo i dati pubblicati da University Network le università di Foggia eBari aumentano gli iscritti del 182%. Grandi successi per l’università di Foggia negli ultimi anni.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati