Attualità CapitanataSocial

Le tradizioni del Natale a Manfredonia: le “nottate”

Che sia con gli amici o con la famiglia, le classiche “nottate” che prenderanno il “via” dall’Immacolata e si faranno sempre più numerose tra Natale e Capodanno, fanno parte del Natale sipontino.

Ecco i giochi più gettonati.

Tombola

La tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato nella città di Napoli nel XVIII secolo, come alternativa casalinga al gioco del lotto, e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati, di solito umoristici (La Smorfia).

Scopa

La scopa è un popolare gioco di carte italiano. Tradizionalmente si gioca con un mazzo di 40 carte napoletane o milanesi, che comprendono Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo (Donna nelle milanesi) e Re. Ad esse sono attribuiti valori da 1 a 10, nell’ordine elencato. Il nome del gioco si riferisce al fatto che chi vince solitamente prende tutte o almeno la gran parte delle carte sul tavolo, quindi le “scopa” via.

Briscola

Briscola è un popolare gioco di carte. Avente radici nei Paesi Bassi di fine Cinquecento, arrivato nella penisola grazie ai francesi, ha nel frattempo subito variazioni così profonde da poter essere considerato un gioco di origine puramente italiana. Briscola si gioca con un mazzo di 40 carte con i valori A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante, cavallo, re, di semi italiani o francesi. Si può giocare in due, in quattro a coppie di due, in tre eliminando un 2 qualsiasi oppure in sei, tre contro tre, eliminando tutti e quattro i 2.

Stoppa o 55

Si gioca con un mazzo di 40 carte a figure, completo o incompleto in relazione al numero di giocatori, che varia da 3 a 6; la partita ideale è in 4 o 5. Giocando in 3 va eliminato dal mazzo un Re a scelta tra i semi, e tutti i Re se si gioca in 6. Curiosità. È tra i giochi proibiti nei locali pubblici.

 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *