Eventi CapitanataEventi Italia

L’agricoltura romantica: a Foggia apre il campo di lavanda e di girasoli per un’estate all’insegna della natura con Cascina Savino

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Un’altra scommessa da vincere per la Cascina Savino di Foggia. Torna per l’estate il campo di girasoli. Tra le corelle gialle simbolo delle torride estati pugliesi, farà capolino anche la lavanda, la romantica novità di cui sarà arricchito il campo quest’anno.

L’annuncio ufficiale sui social della Cascina.

“Buongiorno . Con gioia e gratitudine verso il Creato e verso le persone che ci hanno donato presenza, sorrisi, incoraggiamento in questi mesi, annunciamo che aprono i campi dei “Girasoli e della Lavanda di Puglia ”. Benvenuti, sentitevi a Casa!

Un campo di girasoli colorati (rossi con cuore nero, gialli con sfumature arancioni, bianchi con cuore verde, bianchi con cuore nero, color limone e tanti altri)non lo abbiamo mai visto. Eppure, per il secondo anno abbiamo il dono di camminarci dentro. Quello che vedrete è stato pensato a gennaio, preparato ad aprile, seminato ed inerbito a maggio, diradato a mano pianta per pianta a giugno ed innaffiato “a sentimento” quando occorreva.

Un campo di lavanda “provenzale” piccolo ma tanto amato, dove camminarci dentro in un letto di paglia appena mietuta, in ampi spazi, senza il timore di rovinare i fiori. Il tutto con installazioni che vi permetteranno di fare foto indimenticabili al tramonto.

Ci vogliono i sacrifici dice nostro padre Antonio per fare le cose, a noi la parola sacrificio non spaventa perché sappiamo che ha dentro la parola Sacro e Facere. Rendere Sacro. Perché facciamo tutto questo? La risposta non è perché, ma “Per Chi”, e allora tutto cambia, la fatica diventa servizio al prossimo, le difficoltà diventano speranza, i dubbi certezza che ne abbiamo bisogno. Allora tutto ha un senso.

I campi si coloreranno di arte, musica, cultura. Stiamo lavorando per accogliere talenti che possano “risuonare” con la bellezza per rendere l’esperienza di chi verrà unica. Altresì stiamo lavorando anche agli aperitivi al tramonto di cui vi daremo notizia appena possibile.

L’animo umano ha bisogno di credere che la bellezza, l’amore, la fratellanza sia ancora possibile nonostante quello che sta avvenendo, non servono più armi, ma serve che ci armiamo di gratitudine, bene, speranza per vivere una vita felice.

Camminare nel bel mezzo di un campo di girasoli, un’esperienza unica per grandi e per bambini. Fiori gialli, rossi, gialli con cuore nero, verde o giallo. Ce n’è per tutti i gusti e di tutte le sfumature. Se vi trovate in Puglia, a Foggia, potete ammirare l’unico campo di girasoli colorati d’Italia e partecipare alla raccolta.

Per chi non la conoscesse, la Cascina Savino sorge a pochi chilometri da Foggia. Destinata a conquistare grandi e bambini insieme alla meraviglia che la natura ci regala con il susseguirsi delle stagioni. Si inizia in autunno, con il campo delle zucche e dei melograni, si arriva alla primavera con i tulipani di Puglia e infine si saluta l’estate con il campo di girasoli che conta circa 40mila esemplari. Giuseppe Savino, fondatore dell’hub rurale Vazapp è riuscito a regalare un’esperienza che affonda le radici nell’autenticità della terra e nella bellezza della semplicità.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista e addetta stampa. Laureata in legge, si specializza in Comunicazione. Cura la comunicazione di eventi e aziende made in Puglia con laboutiquedelleparole.it. Innamorata della sua terra, ama raccontarla.

Articoli correlati