Attualità Italia

La7 conferma tutti (tranne Giletti). In arrivo Gramellini, Barbero, Mauro

I palinsesti televisivi della prossima stagione più rodati sono quelli di La7, l’emittente di Urbano Cairo. Pochissime novità, qualche volto nuovo e l’uscita di Massimo Giletti sono le notizie emerse della presentazione della stagione autunnale del settimo canale televisivo generalista italiano. Le conferme sono la base del gruppo: ritornano Lilli Gruber, Giovanni Floris, Alessandra Sardoni, Diego Bianchi, Andrea Purgatori e Corrado Formigli. 

La prima novità, come già anticipato nei mesi scorsi, è sicuramente l’ingresso di Massimo Gramellini, firma del Corriere della Sera e conduttore – fino alla scorsa stagione televisiva sulla Rai – del programma del weekend “Le parole”. Gramellini, in arrivo a La7, proporrà un contenitore molto simile che andrà in onda il sabato e la domenica sera nell’access prime time. Il format sarà una bussola per leggere e capire l’attualità. Presenza fissa nel cast del programma sarà la giornalista Concita De Gregorio. 

Le altre novità sono l’ingresso – con degli speciali di prima e di seconda serata – dello storico Alessandro Barbero e la collaborazione (negli speciali di Andrea Purgatori) di Ezio Mauro, firma e direttore storico del quotidiano La Repubblica. L’altra novità è l’avvio di un programma di inchieste per raccontare il Paese e il tempo che cambia: a firmarlo sarà la squadra di Piazza Pulita di Corrado Formigli. Il programma, in onda da gennaio 2024, si chiamerà 100’ (cento minuti). 

Dopo l’uscita di Myrta Merlino (in direzione pomeriggio Mediaset), il timone del quotidiano “L’aria che tira” andrà al giornalista David Parenzo, mentre la serata orfana di Massimo Giletti verrà occupata da “In onda” con Luca Telese e Marianna Aprile

“Siamo contenti di fare anche servizio pubblico. Magari qualcuno un giorno se ne accorgerà e ci darà anche un pezzettino piccolissimo di canone. Puntiamo molto sulla continuità dei programmi che hanno successo e non vediamo perché non confermarli”, le parole di Urbano Cairo, editore di La7. 

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati