Viaggi

La Puglia al primo posto tra i percorsi culturali nella Best of the World List di National Geographic

Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Secondo il National Geographic Traveller’s la Puglia è nei Best of the World List, menzionata al primo posto, per il 2023 per il percorso culturale della Via Appia. Iniziava a Roma, entrava in Puglia attraverso Gravina, proseguiva verso Taranto per concludersi a Brindisi dove, ancora oggi, ci sono le colonne a testimoniarne la possenza.

L’itinerario della Via Appia, tra basole antiche e paesaggi mozzafiato, unisce regioni, città e persone e ci permetterà, nel prossimo futuro, di accogliere in Puglia sempre più viandanti da tutto il mondo”.

“La rinascita dell’antica “superstrada” europea è un percorso di pellegrinaggio attraverso la storia

Se tutte le strade portano a Roma, questa antica autostrada costruita 2.300 anni fa è stata la madre di tutte. Estesa per 360 miglia dal cuore della capitale d’Italia al porto di Brindisi sull’Adriatico, la Via Appia (soprannominata Regina Viarum – la Regina delle strade) è stata percorsa da cittadini comuni, soldati in marcia e glitterati dal poeta latino Orazio al L’imperatore Commodo, combattente di gladiatori.

Trascurata dopo la caduta di Roma ma mai dimenticata, la strada sta vivendo una rinascita mentre il governo italiano cerca di ripercorrere, scoprire e restaurare gli antichi ciottoli, trasformando l’Appia in un percorso percorribile per i viaggiatori moderni. L’obiettivo è un pellegrinaggio attraverso la storia, con soste in paesini panoramici e siti archeologici, nonché pernottamenti programmati alla fine di ogni giornata di viaggio.”

Il National Geographic Traveller ha scelto 35 mete nel mondo, natura, avventura, comunità e famiglia.

Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati