“La mitica Ninetta Garibaldi, meravigliose le sue pizzette e bomboloni alla crema”

“Manfredonia – ESTATE”. Passava le sue giornate, in quel noto e piccolo chiosco sul lungomare di viale Miramare – proprio di fronte alle spiaggie, era adibito a bar, lì con il caos estivo e piacevole, col suo respiro affannoso era seduta : la nostra cara signora con la mano sul mento.
Una piccola finestra quadrata tanto che sembrava un video in bianco e nero, una presentatrice locale con un muto commento, partecipava con gli occhi sgranati che ti guardavano con serenità.
Vendeva noccioline, gelati,granite, bibite e pizzette tutto il giorno ! Era bruna di capelli ,con una pettinatura raccolta in una forma di grossa cipolla! Nera di abito, col suo sudore possente e abbondante, rumorosa la sua respirazione nasale, ogni tanto usava un tovagliolino per soffiarsi! Alle suo spalle aveva un’altra apertura che dava proprio sul campo dello stadio,che lei apriva ogni qualvolta c’erano amichevoli o tornei.
Tante erano i bagnanti che affollavano il suo chioschetto…per le granite alla menta, 🍋 limone, e all’amarena i giovani ,le volevano tutti bene ,era simpatica,i turisti…si intrattenevano lì per rinfrescarsi di bevande fresche. Aveva davanti un Paradiso solare e di mare ,la cara Ninetta – con il suo cuore pieno di salsedine,attorniata piena di profumi di pini marittimi e pace.
articolo di Claudio Castriotta