GiovaniSocial

La Forchetta dai denti allargati, lo facevano i nonni, ma perchè?

Quante volte avete visto una forchetta dai denti allargati nei cassetti dei vostri nonni? Vi siete mai chiesti il perché fosse così?

La forchetta dai denti allargati racconta la semplicità dei nostri nonni, la durezza di quegli anni.

Oggi parlare di cibo fa tendenza, il Finger food è all’ordine del giorno. il sushi, il cibo messicano, i dolci francesi, gli involtini primavera e i wurstel tedeschi fanno parte quotidianamente della nostra dieta. Abbiamo talmente tanto cibo da non rencerci conto più del suo valore.

I nostri Nonni invece sono cresciuti nei campi, in famiglie numerose, in un tempo in cui anche un pezzo di pane con un pò di olio rappresentava un piatto “abbondante” che doveva bastare per tutto il giorno.

Mio padre mi raccontava che quando era ragazzo non esistevano i piatti per tutti i commensali, Il piatto era uno solo, grande e centrale. La fame era tanta e dopo una giornata di intenso lavoro dovevi essere veloce nel mangiare altrimenti restavi a pancia vuota. In quel tempo non esisteva altro che quel piatto, non si andava in pizzeria e non c’era nulla per il dopocena: l’unico mezzo per assicurarti una cena più abbondante possibile era avere una forchetta a denti larghi che ti permetteva di afferrare più cibo possibile. Oggi rivedendola ho pensato a mio padre e a quanto oggi siamo ricchi non rendendocene conto.

di Rocco Panzarini

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *