Integrazione al nuovo avviso PRO.V.I. – Progetti di Vita Indipendente

L’Assessore alle Politiche Sociali di Manfredonia, Antonella Varrecchia (comune capofila dell’ Ambito territoriale: Manfredonia, Monte S.Angelo, Mattinata e Zapponeta), comunica che ad integrazione della nota relativa al nuovo avviso per il PRO.V.I. – Progetti di Vita Indipendente si invia nota trasmessaci dalla Cooperativa ESCOOP, Cooperativa Sociale Europea che a Cerignola (FG) gestisce il CERCAT, Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici (), un Centro Ausili per la Vita Indipendente e la Domotica Sociale della Rete della Regione Puglia, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani non autosufficienti, anche attraverso un approccio innovativo e integrato agli interventi per l’Ambient Assisted Living, offrendo servizi di supporto ed assistenza tecnica qualificata nella progettazione individualizzata dei percorsi di vita autonoma.
ESCOOP ha sottoscritto in data 7 dicembre 2016 con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e gli altri Centri Ausilii per la Vita Indipendente e la Domotica sociale pugliesi una Convenzione per la realizzazione dei Progetti di Vita Indipendente (Pro.Vi.) nell’ambito del Progetto Qualify-Care Puglia (2016-2018).
La Convenzione prevede che il CERCAT operi quale Sportello PRO.V.I., sia con modalità di front office che di back office, per fornire informazioni, orientamento, consulenze specialistiche e supporto ai potenziali beneficiari dei seguenti Ambiti territoriali:
1. Cerignola
2. Foggia
3. Lucera (Appennino Dauno Settentrionale)
4. Manfredonia
5. San Marco in Lamis
6. San Severo
7. Troia
8. Vico del Gargano
9. Canosa di Puglia
10.San Ferdinando di Puglia

In particolare lo Sportello PRO.V.I. assicurerà ai cittadini ed EELL dei suddetti Ambiti le seguenti attività:
Informazione sugli obiettivi del PRO.V.I. presso la platea dei potenziali beneficiari, le associazioni di famiglie, i Centri diurni di riabilitazione e socio-educativi riabilitativi.
– Azioni di divulgazione e di sensibilizzazione sulla “Vita indipendente”.
– Primo orientamento per profilare i richiedenti rispetto ai requisiti di accesso.
– Erogazione delle informazioni e delle attività di primo orientamento per la presentazione delle “manifestazioni di interesse on line” e per la “costruzione del Progetto di Vita indipendente”.
– Attività di back-office per le attività di istruttoria dei PROVI.
– Consulenza specialistica per la costruzione dei PRO.V.I.
– Istruttoria tecnica dei PRO.V.I. presentati.
– Supporto mirato per le UVM.
– Supporto agli EELL nel rapporto con i beneficiari finali e agli utenti per la scelta degli ausili più adeguati.

Per fare fronte ai bisogni dell’utenza, ed ai problemi di mobilità degli stessi, è inoltre previsto un supporto all’utenza anche a livello domiciliare in caso di necessità.
Lo Sportello PRO.V.I. è aperto presso il CERCAT nei giorni e orari seguenti:

GIORNO

MATTINO

POMERIGGIO

Lunedì

08:30 – 13:30

Martedì

15:30 – 19:00

Mercoledì

08:30 – 13:30

Giovedì

15:30 – 19:00

Venerdì

08:30 – 13:30

Lo Sportello PRO.V.I. è ubicato nel CERCAT a Cerignola (FG) in Via Urbe (angolo via La Spezia).
Per i contatti:
Tel/fax: 0885.425370
E-mail: pro.vi@cercat.it
Web: www.cercat.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*