Attualità Capitanata

Iniziata questa mattina l’operazione ‘Mare e Monti’ che ha scelto Manfredonia come base operativa

E’ iniziata questa mattina e proseguirà sino alle ore 13 di domani, l’operazione “M-2022-152 Mare e Monti” della Rescue Drones Network Odv che ha scelto Manfredonia come base operativa dell’esercitazione di Protezione Civile in Puglia.

L’iniziativa, che vede il coinvolgimento anche del territorio di Mattinata, è curata dalla prima rete di pronto impiego di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni) a supporto delle attività di soccorso sia ordinario che per medio-macro emergenze con innovative tecnologie. L’operazione “M-2022-152 Mare e Monti” è stata accolta con favore dal Comune di Manfredonia, che oltre al patrocinio, ha fornito il supporto logistico all’organizzazione e svolgimento delle attività.

La due giorni di esercitazione – con il coinvolgimento della Protezione Civile di Manfredonia, Paser, Ass. Nazionale Carabinieri sez di Manfredonia e UGR 27 Monte Sant’Angelo – ha come base operativa Manfredonia (c\o il LUC “Peppino Impastato”) con l’allestimento di una centrale operativa ed intende preparare Enti ed Associazioni locali a creare una rete operativa per essere pronti a dare risposte alle emergenze, come nei nei casi di ricerca di persone scomparse, incidenti stradali e ferroviari, monitoraggio dissesto idrogeologico e monitoraggio incendi.

La tempestività e l’essere organizzati in caso di emergenza sono aspetti fondamentali per garantire sicurezza ai cittadini. Ringrazio i tanti volontari che ogni giorno sono a disposizione anche rischiando la loro incolumità.

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button