Attualità Italia

Inflazione da record, cos’è e come contrastarla

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

È una piaga che sta diventando sempre più pressante negli ultimi tempi, già dal 2021 per la verità, eredità diretta del Covid con i susseguenti lock down che avevano minato le fondamenta dell’economia mondiale. Lo scorso anno, nel 2022, tanto per fo0rnire un dato concreto, l’inflazione si è stanziata sul +11,5% nei 12 mesi.
Il tutto si traduce nella crescita dei prezzi al consumo, anche con riferimento al costo delle materie prime fondamentali o dei beni di prima necessità, come ad esempio nel caso di pane e latte. L’inflazione è esattamente questo: un aumento costante dei prezzi. Si parla di un fenomeno persistente quando la domanda per beni e servizi supera l’offerta, causando un incremento dei costi di beni ritenuti fondamentali. 

Come contrastare l’inflazione?

Per contrastare l’inflazione, le banche centrali possono adottare politiche monetarie restrittive, come aumentare i tassi di interesse, per scoraggiare la domanda e stimolare l’offerta. Tuttavia, queste misure possono anche avere effetti collaterali sulla crescita economica e sulla stabilità finanziaria.
In linea generale un’ondata inflattiva può durare più o meno tempo, anche se per essere inquadrata come ‘inflazione’ deve avere la caratteristica di essere un fenomeno persistente quando la domanda per beni e servizi supera l’offerta, causando un aumento dei prezzi. Non quindi un fenomeno passeggero.
La durata dell’inflazione dipende dalla situazione specifica e non può essere prevista con certezza; quello che si tende a fare è monitorare regolarmente le condizioni economiche e le politiche governative per valutare gli effetti sugli investimenti e prendere decisioni di investimento informate.

Come investire in epoca di inflazione

E veniamo alla domanda da 1 milione di dollari: come investire i propri soldi (e metterli al riparo) in epoca di inflazione? Una necessità comune a molti e tra le curiosità maggiormente ricercate in rete, dove c’è anche chi pone domande particolari quali ad esempio come investire 50 euro.
Di base quando i prezzi crescono in modo vertiginoso è bene limitare la disponibilità di contanti o di soldi parcheggiati sui conti correnti, visto che in modo inevitabile perderanno potere d’acquisto, mese dopo mese. Più crescono i prezzi delle materie prime e dei beni di prima necessità e minore sarà il valore dei propri risparmi, per un semplice calcolo matematico.
Una delle scelte più praticate da chi investe in tempi di inflazione è quella di rivolgersi ai beni rifugio, asset che rappresentano un porto sicuro e verso il quale ci si tende a lanciare proprio quando l’inflazione morde. Per quale ragione? Proprio per il fatto di essere una riserva di valore, quindi di non svalutarsi; ecco allora che quando tutti gli asset calano di valore, compresa la moneta, si tende a rivolgersi a questi beni rifugio che nei momenti di crisi aumentano il loro valore. 

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati