Storia

“In ricordo di Tonino l’angelo Natalizio”

Centro Commerciale Gargano
Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Fextra

Manfredonia/ Siponto – LA sua scelta di vivere era quella da girovago … dignitoso, è stato per tanti anni solo tra le panchine e le vie di Siponto, poi la sera tornava a casa . Si chiamava Antonio, ricordo bene – divideva la sua vita con i suoi angeli: i cani,genitori della sua esistenza libera … Il mondo di Antonio, era tutto suo,nessuno entrava nelle sue idee, anche se a dire il vero, non stava proprio bene in salute. Lui, custode, Angelo silenzioso di Siponto, sembrava vivesse di mal di mare , come camminava – con un pancia molto gonfia , l’ultima volta che lo vidi.Beveva tanto, ed era in uno stato preoccupante.

Antonio, me lo ricordo da ragazzino, qualche volta, si giocava insieme al pallone,nel campetto della Croce, quando a volte mi riconosceva mi salutava – io gli facevo un cenno con la testa … raramente mi chiedeva qualche soldo . Lui, che aveva scelto di vivere con i cani, quei cani che, per Antonio, erano speciali ,sicuramente come il loro padrone, che, spesso abitava le stelle del suo cuore ,fermo a un marciapiede ora con le sue ombre. Mentre stasera – ho saputo che anche se è malandato in salute vive ancora con i suoi cani – come padrone di un’ altra area di sole in pace.

Articolo di Claudio Castriotta

Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Fextra
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati