IlMeteo.it: “Natale e Santo Stefano con il maltempo”
Importanti aggiornamenti in vista delle festività natalizie: un freddo ciclone è pronto a guastare i piani dalla Vigilia e per i giorni di Natale e Santo Stefano portando tante piogge su molte regioni e anche la neve fino a quote basse.
Facciamo il punto della situazione tracciando una tendenza aggiornata individuando le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni.
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo salta subito all’occhio una profonda depressione Atlantica che, dopo aver colpito Isole Britanniche e Francia, punterà già dalla Vigilia di Natale il nostro Paese. Di conseguenza è lecito attendersi una fase piuttosto movimentata, con elevata probabilità di piogge e rovesci in particolare dapprima sulle regioni del Nord e poi anche su quelle tirreniche. Viste le temperature non eccessivamente fredde la neve potrebbe tornare a scendere sull’arco alpino, con fiocchi oltre i 1000/1200 metri di quota, e sugli Appennini sopra i 1400 metri.
Per quanto riguarda la giornata di Natale, il maltempo continuerà a insistere su buona parte del Centro-Sud e sulla Sicilia, anchecon possibilità di rovesci temporaleschi. Attese nevicate sugli Appennini, oltre i 1200 metri di quota. Tempo invece verosimilmente più stabile e soleggiato sul resto dell’Italia, anche se le temperature potrebbero subire un primo e brusco calo a causa dell’ingresso di correnti dai quadranti settentrionali.
Infine la perturbazione scivolerà verso Levante nel corso della giornata di Santo Stefano, provocando ancora qualche precipitazione, alternata ad ampie schiarite: a maggiore rischio saranno ancora una volta le nostre regioni meridionali.
Nei prossimi giorni cercheremo di capire soprattutto i dettagli di questo peggioramento che ormai è dato praticamente per certo.