Ilario Lombardi: “Omaggio alla Catalogna”

“Sono felicissimo di potervi finalmente annunciare le date del mio prossimo mini tour “Omaggio alla Catalogna”! Non musicherò il libro omonimo del grandissimo scrittore George Orwell, ma interpreterò opere di compositori catalani, italiani e di origine catalana e/o italiana… Non mancate!”

Ilario Lombardi è nato a Manfredonia (FG), una cittadina sul mare nel Sud Italia. Avviato allo studio della chitarra classica da Pietro Prencipe e Luciano Pompilio, si è diplomato al Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico (FG) a soli 18 anni, terminando gli studi accademici di durata decennale in cinque anni e in qualità di allievo privatista. Successivamente ha continuato a perfezionarsi con il M° Marco Salcito per un triennio presso lo stesso Conservatorio e ha frequentato masterclass con maestri di chiara fama mondiale come Marcin Dylla, Pavel Steidl, Carlo Marchione, Aniello Desiderio, Timo Korhonen, Giulio Tampalini, Paolo Pegoraro, Thomas Offermann, Andrea Vettoretti, Adalisa Castellaneta, Giuseppe Caputo, Dale Kavanagh, Thomas-Friedrich Kirchhoff…
Dall’ età di 14 anni fino ad oggi ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi 12 premi e si è esibito in diverse rassegne concertistiche.
Il 30 ottobre 2019 ha firmato un contratto discografico con l’etichetta svizzera BAM international che ha pubblicato il suo primo album ufficiale da solista “Recital del Sur” il 21 febbraio 2020; il disco è dedicato a sette compositori spagnoli e sudamericani ed è distribuito in tutto il mondo in formato fisico e digitale in numerosissimi e importanti stores come Amazon music, Spotify, iTunes, Google Play…
Ha insegnato privatamente e presso il L.U.C. “Peppino Impastato” di Manfredonia; dal novembre 2011 è docente di chitarra presso scuole statali (titolare dal 2013) e si è trasferito prima in Sicilia, poi in Campania, dove attualmente lavora presso la scuola secondaria di primo grado “Ferdinando Russo” di Napoli.
In passato, oltre all’attività di concertista solista e didattica, ha composto, arrangiato e suonato brani del genere heavy metal esibendosi in tutta Italia, Francia e Spagna, realizzando tre demo cd, un promo cd, due vinili 7″ (co-prodotti da ben 31 etichette tra Italia, Grecia, Francia, Spagna e Inghilterra), un cd live e una compilation internazionale prodotta da alcune etichette brasiliane.