Eventi ItaliaMusicaSocial

Il video dell’ultima esibizione di Lucio Dalla a Manfredonia

Quel 9 febbraio del 2012, quando Lucio Dalla si esibì al teatro comunale per ricordare un altro grande cantautore scomparso, Matteo Salvatore, nessuno poteva immaginare che di lì a poco un destino beffardo lo avrebbe portato via.

Al termine dello spettacolo, accompagnato al violino da una strepitosa HER (nome d’arte dell’artista Erma Pia Castriota), Dalla dedicò 4/3/1943 alla città che fin da bambino aveva nel cuore. Un’interpretazione che quella sera mise i brividi a tutti i presenti e che si concluse con un ‘Viva Manfredonia’ pronunciato dall’indimenticabile Lucio.

Il brano 4/3/1943 è una delle dieci canzoni italiane più belle di sempre. Ed è con questo brano che Dalla, arrivando terzo a Sanremo nel 1971, inaugurò un nuovo corso della sua carriera. Ebbene, proprio per il 45 giri di 4/3/1943 Lucio Dalla volle in copertina Manfredonia, con una vista della città dal Faro del Molo di Ponente. Ed è in questa copertina che è racchiuso l’amore di Dalla per Manfredonia. “Vedi – disse Lucio al suo grafico dell’epoca alla RCA, Francesco Logoluso, – è qui che ho vissuto un momento felice della mia vita”.

Il video testimonia l’ultima volta di Lucio Dalla a Manfredonia appena 20 giorni prima di morire, e sembra quasi un affettuoso saluto dato alla ‘sua’ città.

Poco tempo dopo, l’allora sindaco Angelo Riccardi, decise di dare un nome a quello stesso teatro comunale che per anni era rimasto anonimo e che, intitolandolo a ‘Lucio Dalla’, divenne il primo omaggio italiano al grande cantautore.

Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati