Eventi

Il programma natalizio di San Giovanni Rotondo

A San Giovanni Rotondo  dall’11 dicembre al 6 gennaio si svolgerà il “Natale sotto le stelle”, una importante manifestazione natalizia organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo. La location di tutta la manifestazione è il seicentesco borgo antico della città di San Pio, dove nella splendida piazza del Municipio, verrà riprodotto un vero e proprio villaggio nordico, con i caratteristici mercatini di natale, costruiti da un gruppo di maestri d’ascia del trentino che verranno in città per realizzare i caratteristici chalet in legno. Ogni casetta sarà addobbata al meglio con luci, lanterne e stelle di natale e al centro della piazza verrà posizionato un  maestoso albero di Natale alto ben 8 metri che verrà addobbato con più di mille lampadine colorate. Secondo la migliore tradizione natalizia, non poteva mancare il red carpet che farà da cornice a tutta la piazza e il Corso Umberto I° rendendo ancor più piacevole lo shopping. Il Municipio, l’intera piazza e il Corso Umberto I° saranno illuminati con uno straordinario tappeto di luci colorate che renderanno l’atmosfera ancor più natalizia e decisamente suggestiva accompagnata da una filodiffusione con brani tipici natalizi; tutte le sere avremo esibizioni imporvvisate di artisti di strada, giocolieri, trampolieri, clown e gli immancabili zampognari del Gargano. All’interno del mercatini  ci saranno le migliori attività enogastronomiche selezionate tra le tante che ne hanno fatto richiesta, per la loro professionalità, serietà e la massima qualità dei prodotti che proporranno. Infatti dalla Svizzera arriverà un famoso maestro cioccolataio che preparerà dell’ottima cioccolata calda, guarnita con ottima panna fresca, la deliziosa fonduta di cioccolato bianco accompagnata dai mirtilli e dalle fragole, i Maestri gastronomi di Norcia e di Faeto proporranno i migliori salumi e formaggi della tradizione italiana, tra cui il fantastico capocollo di Martina Franca, il prosciuto di maiale nero, i salumi di cinghiale, il caciocavallo podolico, il pecorino di Fossa; un Maestro casaro del Gargano preparerà al momento delle squisite mozzarelle, ci saranno i panettoni artigianali di grande tradizione e con piacevoli varianti come quelli al peperoncino fichi e zafferano. Le pizze fritte, i caranci e i cavicioni ripieni di ricotta e ceci, le scartellate li prepareranno un gruppo di Maestri pasticceri, secondo le antiche ricette tradizionali e non mancherà la classica bevanda nordica, il vin brulè che verrà proposto nello chalet dedicato al Trentino insieme alle castagne. Degli artigiani locali proporranno diverse soluzioni per i regali natalizi tutti lavorati rigorosamente a mano. Garantiamo assaggi e degustazioni gratuite per tutti ed i bambini saranno entusiasti quando vedranno un trionfo di dolciumi, crepes e una novità, lo zucchero filato colorato, oltre ad un grande assortimento di giochi per tutte le età.

Adiacente alla piazza del Municipio verrà allestita la casa di Babbo Natale, ricostruita fedelmente come quella originale di Rovaniemi in Lapponia, tutta realizzata in legno dove al suo interno ci sarà Babbo Natale che, seduto su un imponente trono tappezzato di velluto rosso riceverà i più piccini che potranno incontrarlo e consegnargli le letterine e i disegnini. A tutti loro verrà data gratuitamente la possibilità di farsi delle fotografie insieme a Babbo Natale e verrà regalato un dolce pensierino.

All’interno del chiostro comunale verrà allestita una straordinaria mostra di presepi dell’arte presepiale napoletana e potrà essere visitata gratuitamente durante tutta l’intera manifestazione.

Il 31 dicembre, a partire dalle 23.30 e tempo permettendo, si svolgerà il capodanno in Piazza con tanta musica, spumante e panettone offerto (fino ad esaurimento scorte) a partitre dalle 23.30.

Il 6 gennaio alle ore 17.00 la Befana scenderà dal tetto del Municipio e consegnerà a tutti i bambini una calza con i dolciumi. Un grande concerto musicale e fuochi pirotecnici concluderanno la manifestazione.

I mercatini di Natale e la mostra di presepi, saranno aperti tutti i giorni a partire dall’11 dicembre al 6 gennaio con orario continuato dalle 10.30 alle 23.00 e i giorni festivi fino alle ore 01.00. La casa di Babbo Natale sarà aperta tutti i giorni dall’11 dicembre al 6 gennaio con orario continuato dalle 10.30 alle 20.30. Babbo Natale sarà presente nella casa i giorni 11, 12, 13, 19, 20, 22, 23, 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

L’11 dicembre alle ore 18.00 ci sarà la cerimonia di apertura della Manifestazione con l’accensione dellì’albero, delle luminarie, l’apertura della mostra di presepi e dei mercatini natalizi e tante bollicine e assaggi gratuiti per tutti. Tutte le attrazioni saranno visitabili anche da persone portatrici di handicap, abbiamo previsto bagni pubblici gratuiti e diversi parcheggi in prossimità della piazza del Municipio (Piazza Europa e Piazza dei Caduti). Per tutte le informazioni contattare l’Organizzatore Massimo Pitti al numero 333-7073999.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button