Il processo penale alla luce della riforma Cartabia
La riforma della giustizia penale: il Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia ospita il convegno annuale degli Studiosi del Processo Penale. A parlare della riforma “Cartabia”, varata il 10 ottobre, i massimi esperti italiani.
Il 21, 22 e 23 ottobre 2022 si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia il convegno annuale dell’Associazione degli Studiosi del processo Penale “G.D. Pisapia”.
Si tratta di un evento scientifico di rilevanza nazionale, unico nel suo genere, perché ospita tutta l’Accademia italiana dei professori e ricercatori di diritto processuale penale. Il tema dei lavori è di strettissima attualità, focalizzandosi sulla riforma del codice di procedura penale, entrata in vigore il 10 ottobre scorso. Ospite d’onore sarà il Presidente Ernesto Lupo, magistrato, Primo Presidente della Corte di Cassazione dal 2010 al 2013 e Coordinatore di uno dei gruppi di lavoro nominati dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia per l’attuazione della legge delega di riforma della giustizia penale.
Il panel di relatori è composto da docenti appartenenti a molti Atenei italiani. I lavori saranno animati dal dibattito, aperto a tutti gli iscritti.
“Sono onorata di poter ospitare un convegno così prestigioso, come quello che annualmente organizza l’Associazione degli Studiosi del Processo Penale”, commenta la prof.ssa Curtotti, Direttrice del Dipartimento, “La riforma della giustizia penale, varata solo pochi giorni fa, richiede un’attenta analisi delle modifiche legislative. Non a caso, le iscrizioni al convegno sono ormai chiuse da molti giorni, per aver raggiunto il numero massimo di iscritti al convegno, di 230. Saranno presenti studiosi eccellenti, ma anche giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca. Insomma, Foggia ospiterà tutta l’Accademia italiana che studia le dinamiche del processo penale”. La prof.ssa Curtotti è membro del consiglio direttivo dell’Associazione da quattro anni. “Tengo a ringraziare” precisa, “il prof. Oreste Dominioni, Presidente dell’Associazione, per aver accolto con entusiasmo la mia richiesta di portare in Capitanata il convegno annuale. Sapremo onorare al meglio l’impegno scientifico, così come farà la città e il suo territorio.”
Si allega locandina.
Sito del convegno: www.convegnoaspp2022.it
Il Presidente Ernesto Lupo e gli altri relatori potranno rilasciare interviste in aula, prima dell’inizio dei lavori.