Viaggi

Il mistero dell’Isola di Pelagosa, a pochi km dal Gargano ma non è italiana

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Il mistero dell’Isola di Pelagosa, un piccolo arcipelago nel cuore dell’Adriatico sempre contese tra l’Italia e la Croazia.

Il piccolo arcipelago delle isole di Pelagosa si trova tra le isole Termiti e l’isola di Lagosta, a 53 chilometri dal Gargano, ma non sono isole italiane.

Mistero dell’Isola di Pelagosa fa parte della Croazia

Oggi l’arcipelago (in realtà una piccola isola e alcuni scogli circostanti) appartiene politicamente alla Croazia, ma ha avuto una storia movimentata con vari passaggi di sovranità: nel XII secolo fu possedimento del Regno di Sicilia (si parlava addirittura il napoletano) e successivamente legato a Venezia e alla Puglia per divenire temporaneamente italiano nel 1861, poi austriaco e nuovamente italiano tra il 1915 ed il 1947, quando infine fu ceduto all’allora Jugoslavia. Oggi fa parte della Croazia ed al comune di Comisa.

Cosa vedere sull’Isola

L’attrazione maggiore dell’arcipelago è sicuramente l’isola di Pelagosa che è anche la più grande. Tra bellissime scogliere a picco sul mare e spiagge solitarie, è possibile, non solo praticare immersioni in una delle acque più belle del mar Adriatico, ma anche fare escursioni lungo due sentieri: il primo porta fino a Stara Vlaka, una baia di ghiaia nella parte settentrionale dell’isola, mentre il secondo conduce fino a Veli Žal, una bella spiaggia nominata “Oro del sud”, situata nella parte meridionale dell’isola. Caratteristico dell’isola è il faro, costruito nel 1875, unico edificio abitato da due guardiani. Al suo interno si trovano due appartamenti che si possono affittare. Attenzione: prima del viaggio a Pelagosa, è bene rifornirsi di viveri perché nella zona non sono presenti negozi.

Mistero dell’Isola di Pelagosa vicine alle Isole Tremiti

Da pochissimi giorni è ripartito il traghetto per le Isole Tremiti da Manfredonia. Scopri le spiagge più belle del Gargano, da Vieste a Peschici, da Mattinata a Rodi Garganico.

Scopri il Gargano grazie alla nostra pagina Instagram

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati