Fede e religione

“Il Giovedì Santo, il pane bisognoso d’incenso e fiori dei Santi Sepolcri”

“Il Giovedì Santo, il pane bisognoso d’incenso e fiori dei Santi Sepolcri”

Manfredonia – QUESTO giorno porterà alla concretezza di una sacra suonata di campana che accompagnerà ,il pregevole periodo del Venerdì della passione di Cristo,della processione Santa ..dei “Sacri Sepolcri “ delle chiese nell’ornamentale calore di profumo che si farà cenere che poi germoglierà in rinascita, quando il silenzio del cuore inizierà a cantare, dei pani nelle ceste , che saranno mangiate, al centro dove rappresenterà gli apostoli degli uomini moderni.

Gesù coperto da un panno è questo lo scopo… è il dolore del martirio, il piede delle orme sul lenzuolo di seta.

Sì, tra qualche settimana  circa sarà , il Sabato Santo, alzeremo la mano in segno di lutto, nell’aridità delle parole, anche alle cose che porteranno il vuoto silenzioso epidemico – oramai è  il limite dell’aria stanca. 

Mentre il Convento dei Frati Minori e tutte le chiese del paese e della Basilica dei Micheliti – spanderanno incenso dappertutto, che inebrierà di odore tutta quanta la nostre città – in segno di odore d’incenso e fiori, per una vita che non finirà mai piena di pane bisognoso negli anni.

Di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati