Sport Italia

Il 2 ottobre, il simbolo di un territorio attende i suoi fieri “Finishers”!, Le stele daunie scelte come medaglie per la prossima Manfredi Run

Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Maria Teresa Valente
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia,  da sempre ha ospitato civiltà che ne hanno sfruttato la sua posizione strategica in riva al mare e al tempo stesso protetta e al riparo grazie al  promontorio del Gargano che ospita anche boschi e foreste.

Dunque pesca, caccia e allevamenti erano autentiche ricchezze di quel luogo che Re Manfredi scelse per edificare la nuova Siponto e ad oggi sono numerose le testimonianze di popoli che dall’età del ferro hanno regalato un ricco patrimonio storico e culturale che in parte è ancora in fase di dissotterramento!

La Daunia che in passato  rappresentava quasi l’interezza del Tavoliere delle Puglie, con  confini naturali del mare e fiumi, identificava l’insediamento di una civiltà le cui origini risalgono all’ VIII^ secolo a.C.

Zona di conquista dei greci prima e dei romani successivamente, al di là di racconti e testi storici che ne documentano traccia, trova come maggiore testimonianza incisioni e disegni in una lastra di pietra, meglio conosciuta come “Stele Daunia” che ne diverrà simbolo.

Dapprima ritenuti solamente ornamenti funebri, successivamente nuovi studi descrivono questo patrimonio di oltre duemila reperti quali  documenti d’identità del defunto. Spesso uomini con armi o decori di armature ma anche donne con gioielli. 

In occasione della V^ Edizione dalla Re Manfredi Run, che si svolgerà a Manfredonia, sarà consegnata a tutti i finishers della gara agonistica, una medaglia di 5,5 cm per 8 cm in metallo  che raffigura le stele Daune, alla quale fa da cornice il nastro col logo della gara e dei Four Agents Allianz Assicurazioni, quali gentilissimi sostenitori!

Nelle immagini, l’idea che prende forma per mano di Edvige Michelini, socia della nostra associazione.

Nella foto del nostro socio e fotografo Leo Guerra, l’immagine dell’arrivo sulla splendida terrazza sul mare del Porto Turistico “Marina”, che accoglierà l’arrivo della gara, proprio dove la medaglia sarà il meritato omaggio dei partecipanti!

Domenica 2 ottobre, presso il Castello Svevo Angioino di Manfredonia, gratuitamente sarà possibile visitare il museo che ospita tra le altre cose, le Stele Daunie!

per info e iscrizioni visitare il sito www.remanfredirun.it

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Casa di Cura San Michele
Maria Teresa Valente
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati