Attualità Capitanata

Ieri è stata la giornata di Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia?

Promo Manfredi Ricevimenti
Fextra
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net

QUAND’ERO bambino sentivo dire tutti gli anni che il 13 di dicembre – praticamente a Santa Lucia… i nostri paesani in dialetto facevano ruotare questo detto: ”  A Sanda Lucia u jiurne chiu corte dell’anno ” – in realta non è così ma il giorno  che più riguarda il è il 22 di dicembre…storicamente – nel giorno di Santa Lucia inizia la vera festa della santa … in realtà è come la “Vigilia del Natale “.  Segue narrazione –


Vi sarà capitato di sentir dire: ” Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”, ma è veramente così? In realtà no,  visto che scientificamente il giorno più corto dell’anno è quello che corrisponde al Solstizio d’Inverno che sarà il 21 Dicembre.

Ma allora da dove trae origine questo modo di dire? Come per molti dei detti dall’antichità – anche questo trova le sue origini in tempi durante il quale la sfasatura tra il candelario civile e quello solare , era così grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 Dicembre. Con la riforma del calendario, introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582, si passò direttamente dal 4 Ottobre al 15 Ottobre, togliendo quindi i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti. Il solstizio passò così al 21-22 Dicembre ma la festa della Santa rimase sempre al 13. Tuttavia non tutto il detto è errato.

Va precisato infatti che nell’intorno del 13 si ha effettivamente una riduzione delle giornate, che vedono tramontare il Sole sempre prima. In effetti al Solstizio il sole tramonta generalmente già 3 minuti dopo rispetto a Santa Lucia, ma è l’alba che ritarda il suo arrivo. In altre parole anche se in sole tramonta dopo esso resta sopra l’orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13. Ricordiamo che il solstizio invernale si ha quando il Sole tocca il punto più meridionale del suo tragitto annuo (apparente) intorno alla Terra. Trovandosi ben 23,5° più “basso” che non agli equinozi (21 marzo, 22 settembre), il Sole risulta molto basso (e quindi poco caldo) a mezzogiorno, sorge tardi e tramonta presto, per cui le ore di luce sono poche e il nostro emisfero viene poco riscaldato dai suoi raggi. Nel giorno del solstizio d’inverno inizia ufficialmente l’inverno astronomico nell’emisfero boreale ( e l’estate in quello australe), che ricordiamo differisce da quello meteorologico il cui avvio è il 1 dicembre.

Di Claudio Castriotta 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Fextra
Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati