Spettacolo Italia

I Baustelle ritornano e parlano (anche) pugliese. La batterista della band è di Mesagne

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Ritornano oggi, a distanza di cinque anni dal loro ultimo album, i Baustelle. La band, composta da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Basini, pubblicano il nono loro album: “Elvis”, in uscita oggi. Dieci tracce – anticipate dai singoli già usciti “Contro il mondo”, “Milano è la metafora dell’amore”, “La nostra vita” – che celebrano il ritorno sulla scena musicale italiana di una delle band indie più amate d’Italia. Il disco è un vero e proprio appuntamento dopo anni di distanza dal pubblico. “L’unico modo per farlo era ripartire da zero, vivere il gruppo rifondandolo e andando verso una nuova forma di espressione, che però fosse in linea con il nostro passato. E allora siamo tornati alle origini, esplorando territori nuovi per noi e portandoli in una matrice americana fatta di strutture blues, soul, rock and roll e boogie”, raccontano. 

La voglia di ritornare a fare musica è passata, dunque, per una rifondazione della band e dello stile. Dopo una breve apparizione a Sanremo, i Baustelle sono pronti a tornare a cantare. “Elvis è una rifondazione. Ci saremmo probabilmente sciolti se non avessimo deciso che era ora di tornare a suonare con nuove modalità, musicisti nuovi, squadra di lavoro rinnovata. Abbiamo bisogno di nuovi stimoli ed eccitazione creativa e li abbiamo trovati”, racconta la band toscana all’Ansa. 

La nuova band, che sarà all’opera già da fine aprile con un tour (sold out) che toccherà Milano, Roma, Torino e Bologna, ha un tocco anche pugliese. La nuova batterista della band, infatti, è Giulia Formica (in arte Julie Ant), giovane musicista originaria di Mesagne. “Collaborare con i Baustelle è stato inaspettato. Mentre suonavo con altri musicisti, mi è arrivato su Instagram un messaggio di Bianconi, che mi chiedeva se potesse chiamarmi. Non me ne capacito, perché per me suonare è una passione: quando inizia a diventare un lavoro è un win-win. È stato molto bello perché loro sono professionali, ma allo stesso tempo sono capaci di lasciare molta libertà e metterti a tuo agio, coinvolgendo nella scrittura e ascoltando”, ha raccontato la musicista al Corriere del Mezzogiorno.

I Baustelle arriveranno, dopo questo primo tour primaverile, anche in Puglia con un loro concerto in estate. La data è già fissata per il 12 agosto 2023 a Locorotondo per il “Locus Festival”. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]