Spettacolo Italia

Gli attori italiani contro Netflix: “Ci paga poco”

Artisti 7607 va per vie legali contro il colosso di streaming: “Netflix ci paga poco”

La società che tutela gli interessi degli attori, fondata da Elio Germano, Neri Marcorè, Claudio Santamaria, Michele Riondino, Alberto Molinari e Carmen Giardina, denuncia il controverso sistema con il quale vengono formulati i compensi.

LEGGI ANCHE: Netflix, tutte le novità di marzo

NETFLIX PAGA POCO

Il colosso di streaming elargisce compensi «inadeguati rispetto ai film e alle fiction che trasmette».

Al centro delle accuse c’è la non condivisione volontaria da parte della società riguardo le informazioni sulle visualizzazioni di un film, una serie o una fiction sia in Italia che all’estero.

E quindi, delle cifre che riesce a guadagnare sui singoli progetti.

Omissione che permetterebbe a Netflix «di versare alle attrici e agli attori cifre del tutto risibili».

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE DI ARTISTI 7607 CINZIA MASCOLI

“È l’inevitabile conseguenza di sterili e lunghe trattative nel corso delle quali la piattaforma non ha ottemperato agli obblighi di legge, non ha fornito dati completi e relativi allo sfruttamento di opere audiovisive, alle visualizzazioni e ai ricavi conseguiti in diverse annualità”

Tutti elementi indispensabili per ottenere una remunerazione adeguata e proporzionata per gli artisti. Ci aspettiamo sostegno e vigilanza da parte delle istituzioni per tutelare i nostri diritti. Le norme oggi ci sono, bisogna solo farle rispettare”.

LEGGI ANCHE: Netflix conferma: Mercoledì avrà una seconda stagione

LA POSIZIONE UFFICIALE DI NETFLIX

“Abbiamo a cuore che gli artisti, gli interpreti e gli esecutori italiani siano remunerati equamente, in linea con la legge italiana.

Abbiamo lavorato per trovare soluzioni eque ed assicurarci che gli artisti italiani siano remunerati adeguatamente, anche attraverso le organizzazioni che li rappresentano.

Da molti anni, abbiamo un accordo con Nuovo Imaie, la collecting italiana che rappresenta la maggioranza degli artisti interpreti ed esecutori.

Abbiamo cercato di trovare un accordo con Artisti 7607; tuttavia, Artisti 7607 non ha fino ad oggi identificato le prestazioni degli artisti che essi rappresentano nei film e nelle serie disponibili sul nostro servizio, né pubblicato una tariffa per i servizi audiovisivi in streaming”

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati