Attualità CapitanataViaggi

Giuliano Volpe: “Dove sono le guide alla Basilica di Siponto?”

Nel corso di una lunga intervista al sito Inchiostronline a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa, il prof. Giuliano Volpe, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale, ex Rettore dell’Università di Foggia, punta il dito contro “l’occasione perduta in parte” della Basilica di Siponto.

Intervenendo sui potenziali d’Italia non sfruttati, punta il dito contro la zona archeologica alle porte di Manfredonia: “Un altro esempio di occasione sprecata, ma solo in parte, è il sito di Siponto a Manfredonia. Qui sono stati investiti molti milioni di euro per il restauro dell’antica area archeologica dove sorge una chiesa paleocristiana. L’amministrazione ha avuto la lungimiranza di affidare la riqualificazione del sito a un architetto di 28 anni, Eduardo Tresoldi. Il giovane professionista ha costruito una struttura in ferro che riproduce la fisionomia dell’antica chiesa, ne protegge i resti ed è essa stessa un’opera d’arte. “Peccato che non ci sia nessuno ad accogliere i visitatori e a spiegare qualcosa su quel sito”. Una vera occasione mancata considerato che fin ora l’opera ha accolto 100.000 turisti che probabilmente avrebbero anche pagato per saperne di più.”

 

Intervista completa: http://www.unisob.na.it/inchiostro/index.htm?idrt=7772

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *