Attualità CapitanataEventi Italia

Giornata di raccolta del farmaco

Sabato 11 febbraio 2017 si svolgerà in tutta Italia la XVII edizione della GRF (Giornata di Raccolta del Farmaco).

In 101 province, nelle oltre 3.600 farmacie che hanno deciso di aderire all’iniziativa ed esporre la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari del Banco Farmaceutico.

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

In sedici anni, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro. In tre anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4%.

“Ci sono 4,6 milioni di poveri (500mila in più dell’anno precedente) in Italia, molti dei quali non possono spendere neanche un euro per il ticket, sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto”, ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. “Invito, perciò, chiunque abbia la possibilità, ad andare in farmacia e donare col cuore; pensando a quanti non possono permettersi quella spesa, anche se la stessa è necessaria per poter stare bene”, aggiunge il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

Anche in Capitanata, infatti, si terrà quest’anno la GRF. Parteciperanno all’iniziativa 16 farmacie di Foggia e provincia (Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Stornarella), in cui sarà possibile acquistare un farmaco da donare ai nove Enti assistenziali del territorio convenzionati con il Banco Farmaceutico.

Consulta le farmacie aderenti in Capitanata.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *