EventiPolitica

Gal Daunofantino. Dolce finale per il progetto sulla sana alimentazione

È giunto al termine il progetto organizzato dal GAL Daunofantino che ha coinvolto tre istituti scolastici di Manfredonia, Giondani- De Santis, Don Milani e Ungaretti. “Dalla storia alle storie. Alla scoperta del mangiar sano”, è stato un percorso didattico/esperenziale alla scoperta della sana alimentazione e delle tradizioni culinarie locali, finanziato dal GAL Daunofantino nell’ambito della Misura 321 – Asse III “qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”, “Servizi Essenziali per l’economia e le popolazioni rurali” del PSR Puglia 2007/2013 e dal Comune di Manfredonia. Le scolaresche sono state trascinate in una serie di attività tra cui lezioni frontali, attività di laboratorio culinario e visite guidate presso aziende agricole del territorio Daunofantino.

“L’educazione alimentare, così come la riscoperta dei cibi della tradizione rappresentano oggi un tema di grande attualità e ritengo sia un’idea vincente quella di trasmetterla ai ragazzi, specie se il territorio offre eccellenze in campo enogastronomico – ha affermato il Presidente del Gal Michele D’Errico – un percorso che attraverso la cucina, i saperi e i sapori della tradizione locale, ha saputo intrecciare memoria e futuro. La connessione tra memoria e futuro è compito della scuola, è compito dello studio ma quest’attività è stata in grado di alimentarla ancor di più attraverso  un processo esperenziale. Così si crea cultura, così si crea una memoria condivisa che rafforza la convivenza e  la comunità.”

Fervida ed entusiasta si è rivelata la partecipazione dei ragazzi che hanno testimoniato nel corso del progetto voglia di fare, iniziativa, disponibilità e grande creatività, dalle  preparazioni  più semplici a quelle più complesse.
Nella giornata di chiusura, moderata dalla dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda, dirigente del V settore del Comune di Manfredonia, si è tenuta la premiazione delle diverse brigate che si sono messe alla prova, nella fase finale del progetto,  in una gara di cucina nella dedicata ai dolci natalizi.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button