Natura

Focolaio di aviaria nei volatili selvatici a Manfredonia: istituita zona infetta

È scattata l’istituzione della zona infetta nel comune di Manfredonia e in un raggio di 10 chilometri a seguito della conferma della positività di un airone cenerino al virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (Hpai) del sottotipo H5N1, comunicata il 12 dicembre dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Su input del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia, il 16 dicembre, il presidente Michele Emiliano ha firmato l’ordinanza.

La zona infetta da virus dell’influenza A, sottotipo H5N1, è racchiusa in un cerchio che ha il suo centro nel comune di Manfredonia e che comprende anche i comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. Nell’ordinanza si specificano le misure da applicare: il pollame e gli altri volatili in cattività nelle aziende della zona saranno sottoposti ai controlli dei veterinari dell’Asl, si attueranno le misure di biosicurezza previste in questi casi, compresa la quarantena, e gli allevatori dovranno, nei limiti del possibile, ridurre i contatti con i volatili selvatici, su cui dovrà essere intensificata la sorveglianza, segnalando alle autorità competenti il ritrovamento degli uccelli, specie quelli acquatici.

articolo completo: https://www.foggiatoday.it/cronaca/focolaio-influenza-aviaria-uccelli-selvatici-airone-manfredonia-zona-infetta.html

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati