Attualità Italia

Filippo Facci fuori dalla Rai. La decisione dopo le sue parole sulla ragazza che ha denunciato La Russa Jr

La Rai ha deciso in maniera ufficiale di sospendere – prima dell’inizio – il programma di Filippo Facci su Rai2. L’editorialista di Libero era stato annunciato esattamente dieci giorni fa a Napoli come una delle novità del palinsesto della nuova Rai meloniana. Facci, polemista ed editorialista tagliente, avrebbe dovuto condurre una striscia quotidiana, “I Facci vostri”, un programma di cinque minuti che doveva precedere ogni giorno il Tg2 delle ore 13.00. Cinque minuti in diretta su uno specifico tema di attualità. Il programma, cancellato direttamente dall’amministratore delegato Roberto Sergio, non verrà riprogrammato e quello spazio verrà affidato a “I fatti vostri” condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi. 

La decisione di rimuovere Facci è avvenuta dopo il suo articolo sul caso del figlio di La Russa, indagato e denunciato per violenza sessuale. Facci, proprio su Libero, aveva scritto: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca”.

L’articolo è diventato un vero e proprio caso politico. Dopo gli attacchi dei partiti di opposizione, che chiedevano la cancellazione del programma, la Rai ha deciso in questa direzione. “La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti, inizialmente annunciata per settembre. Lo ha deciso l’amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il direttore dell’approfondimento Paolo Corsini e, per profili di sua competenza, anche il direttore generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai2, “I fatti vostri”. Il programma che sostituirà Carta Bianca sarà comunicato nel CDA del 25 luglio”, la comunicazione della Rai.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati