Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia a Biccari

GIOVEDÍ 15 GIUGNO
ore 16.30 sala Bollenti Spiriti, Incontro – dibattito:
Un nuovo “pensiero positivo” nelle pratiche di sviluppo locale per incoraggiare processi di cambiamento e miglioramento più partecipati e maggiormente consapevoli.
Le esperienze in corso nei Monti Dauni e in Puglia:
- SNAI – Strategia area interna Monti Dauni
- Legge Regionale 44/2013 – Piani di Riqualificazione dei borghi – il posizionamento della rete Borghi Autentici Puglia e il piano d’ambito dell’area Monti Dauni
- il Piano di Sviluppo locale Leader.
ore 19.00: apertura della Festa e degli stand con street food
ore 19.00: spettacolo del gruppo folcloristico “Bashkimi Kulturor Arbёresh Tallandishat” – Casalvecchio di Puglia (FG)
ore 19.30: inaugurazione della Festa con la partecipazione dei Sindaci Borghi Autentici e Autorità regionali
ore 21.00: spettacolo musicale di “CosaFolk Orchestra di folklore romagnolo“.
VENERDÍ 16 GIUGNO
Nella mattinata: a partire dalle 9,00, escursioni di gruppo al rifugio “Monte Cornacchia – Lago Pescara” – Parco Avventura (con guida) e concerto nel bosco dell’orchestra giovanile del conservatorio V. Giordano di Foggia (prenotazioni presso la Festa)
ore 10.00: inaugurazione della mostra “Riso alla foggiana”(vignette satiriche di Maurizio De Tullio) – presso Torre Civica
ore 11.00: apertura della Festa e degli stand con street food
ore 16.30 sala Bollenti Spiriti, Incontro-dibattito:
Turismi e sfide. Rafforzare l’economia turistica nel quadro di una crescita sostenibile. Il Piano Strategico Nazionale del Turismo, Piano Turistico Regionale Puglia: un contributo strategico per costruire azioni e politiche innovative per lo sviluppo turistico dei borghi. “2017 – Anno dei Borghi””.
ore 18.00: nel centro storico di Biccari:
“Incontro con l’autore. Il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio parla del suo ultimo libro “Cedi la strada agli alberi”. Conversazione con il pubblico sul significato di “comunità che ce la vuole fare”.
ore 19.00: spettacolo-anteprima musicale del Gruppo Agorart Biccari
ore 21.00: concerto de “I Cantori di Carpino”.
Altre attività ed eventi di venerdì 16 giugno
dalle 16,30 alle 21.00: sarà attivato uno spazio per bimbe e bimbi di “Giochi antichi” organizzato dalla Cooperativa sociale “Il dado gira“, Calimera (LE)
a cura dell’Associazione Agorart Folk Tradizioni e Danze popolari, Biccari: piccoli laboratori di pasta fresca e dolci tipici.
SABATO 17 GIUGNO
“giornata dedicata alle bambine e ai bambini che sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro”
ore 11.00: apertura della Festa e degli stand con street food
ore 11.00: sala Bollenti Spiriti – Meeting Nazionale:
“Incontro dei 27 Comuni partecipanti al progetto RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali – Facciamo il punto sul progetto, approfondiamo le criticità e le prospettive in previsione della chiusura delle operazioni al 4 novembre 2017”
ore 11.00 – 19.00: attività ed eventi dedicati alle bimbe e ai bimbi – spazio “Giochi antichi” organizzato e animato dalla Cooperativa sociale “Il dado gira“, Calimera (LE)
ore 11.00 – 19.00: altre attività di animazione durante la Festa, a cura dell’Associazione Agorart – Folk tradizioni e Danze popolari, Biccari: piccoli laboratori di pasta fresca e dolci tipici dedicati ai bambini e ai grandi
ore 17.00: nel centro storico di Biccari: presentazione del progetto “LAMPU” – progetto del Comune di Calimera (LE) sui temi della rigenerazione urbana
ore 18.00: nel centro storico di Biccari: Incontro con il giornalista e autore RAI (Premio “Ilaria Alpi” 2012) Emilio Casalini – autore del libro “Rifondata sulla bellezza”
ore 19.00: spettacolo-anteprima musicale del gruppo “I tamburellisti d’Otranto”
ore 21.30: gran finale musicale – concerto “dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta”.
DOMENICA 18 GIUGNO
ore 10.00: apertura della Festa e degli stand con street food(dal pomeriggio diversi stand potrebbero chiudere e disallestire per fine festa)
ore 10.00: Festa degli Aquiloni – Stadio “Ralph de Palma” Biccari a cura di Agorart
ore 11.00: sala Bollenti Spiriti – Progetto: Sistema Comunità Ospitali della Daunia
Incontro con tutti i Sindaci e altri organismi interessati al progetto per fare il punto sull’attuazione delle iniziative e per esaminare le criticità e le opportunità
ore 12.00: Gruppo folk Skaria, Deliceto (FG)
ore 13.00: CONVIVIUM AUTENTICO: tavolata gigante con tutti gli amici dei borghi autentici che hanno lavorato nella festa e gli invitati presenti.
Numerosi gli stand delle delegazioni regionali dei Borghi Autentici che si uniscono agli stand dei Monti Dauni, di Pugliapromozione, Legambiente, Cittadinanzattiva e altri ancora.
La Festa Nazionale dei Borghi Autentici, a Biccari (Monti Dauni), assume in questa edizione 2017 un significato ancora più importante considerato che quest’anno è l’Anno dei Borghi e che in Puglia si sta componendo, con l’assistenza tecnica dell’Associazione, il “Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni” nell’ambito del progetto “Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico“, realizzato da Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo della Puglia e cofinanziato dal MIBACT.
N.B. prima e durante l’evento, ovvero da martedì 13 a sabato 17, in apposita sala, si svolgerà il Seminario formativo del gruppo deiTutor dell’ospite del Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni