Attualità Italia

Facci via dalla Rai. Gomez al posto della Berlinguer. Da gennaio il ritorno di Giletti

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche

Facci via dalla Rai, Il giorno dopo l’uscita di Filippo Facci dalla Rai, la governance della Rai a guida Meloni deve ritornare a lavorare per concludere i palinsesti. La decisione di escludere Facci per le sue parole sul caso del figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa è stata una decisione quasi imposta. Fra i più stretti collaboratori della Meloni (in Rai) l’amarezza è molta. Il programma di Facci, infatti, avrebbe fortificato le opinioni del secondo canale del servizio pubblico sicuramente a favore del governo. L’obiettivo era quello di aggiungere una striscia quotidiana informativa amichevole con il governo anche sul secondo canale della Rai. In aggiunta ai “Cinque Minuti” di Bruno Vespa, che quasi ogni giorno ospita personalità legate al mondo meloniano e per bilanciare l’ostile “Il cavallo e la torre”, la striscia quotidiana di Rai3 condotta da Marco Damilano. 

Facci via dalla Rai

Dopo il problema Facci, però, la Rai deve concludere alcuni passaggi, soprattutto per quanto riguarda l’informazione. Oggi, Repubblica, conferma due nomi che potrebbero sbarcare in Rai per condurre due ulteriori programmi d’informazione. Il primo nome è quello di Peter Gomez, direttore del Fatto Quotidiano online, che potrebbe prendere il posto di Bianca Berlinguer e del suo “Carta Bianca”. Il posto vacante, lasciato a fine giugno dall’ex direttrice del TG3 per approdare a Mediaset, è stato rivendicato da molti. Il primo a battagliare per ottenere quel posto è sicuramente Giuseppe Conte, leader del MoVimento 5 Stelle, che avrebbe fatto recapitare un messaggio ai vertici Sergio-Rossi: “Quel posto spetta a noi”. Secondo molte ricostruzioni giornalistiche, i vertici Rai potrebbero cedere al ricatto di Conte e confermare la conduzione di Gomez già nel prossimo CDA in programma il prossimo 25 luglio. 

L’altro nome su cui si continua a ragionare è quello di Massimo Giletti. Il conduttore, dopo lo stop a La7, potrebbe ritornare in Rai. Giletti, molto sostenuto da Matteo Salvini, potrebbe ritornare in onda con un suo programma dal prossimo gennaio. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati