Eventi Capitanata

Evento sull’Emergenza-Urgenza a San Giovanni Rotondo

Tutto esaurito all’evento sull’Emergenza-Urgenza organizzato dalla SIISCOF a San Giovanni Rotondo: Medici, Infermieri e Soccorritori a confronto in Puglia.

Tutto pronto a Tenuta Chianchito, noto agriturismo ubicato nelle campagna di San Giovanni Rotondo (FG) per il convegno sul tema “Confronto, innovazione e miglioramento nei servizi di Emergenza-Urgenza” organizzato dalla Società Italiana Infermieri Specialisti in Comunicazione e Formazione (SIISCOF), dal Circolo Interdisciplinare Professioni Sanitarie, da Assinfermieri Puglia, da AssoCareNews.it e dalla Provider ECM La Rondine.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Società Italia Infermieri dell’Emergenza Territoriale (SIIET), dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia, dell’ASL di Foggia, della Centrale Operativa Servizio 118 di Capitanata, dell’Accademia Italiana Emergenza Sanitaria (AIESE), del Circolo AUSER di San Marco in Lamis, Polisforma, Tur-27, Cooperativa San Camillo, Fidas Dauna, Cuore d’Angelo e La Nuova Misericordia.

L’appuntamento è previsto per il 15 dicembre 2023, a partire dalle ore 8.00 del mattino.

Le differenze, in alcuni casi abissali, tra i vari modelli organizzativi del sistema di emergenza pre-ospedaliero nazionale hanno finito per restituire al cittadino utente un sistema che appare concepito a macchia di leopardo, poco etico, proprio a causa di queste difformità, e certamente non razionale sia dal punto di vista operativo che economico.

Lo scopo di questo evento formativo nasce con l’obiettivo di favorire, attraverso una rigorosa scelta di relatori, qual è l’organizzazione del sistema e la sua omogeneità, con particolare riferimento alla figura infermieristica che in esso opera.

È stato quindi ritenuto necessario indicare, come professionisti che operano nell’area dell’emergenza urgenza territoriale, quelli che a nostro avviso dovrebbero essere dei punti fermi che regolino l’agire del personale infermieristico, le sue peculiarità, la sua formazione, il mantenimento e la spendibilità delle competenze che questo esprime. È auspicabile che questa possa essere una base di discussione per rendere rapidamente uniforme sul territorio nazionale la presenza infermieristica, specie per quanto concerne il ruolo da questa ricoperto nel sistema di emergenza urgenza pre-ospedaliero.

Tante le relazioni e le presenze istituzionali previste:

  • Dott. Stefano Colelli, Direttore Servizio 118 Foggia;
  • Dott. Carlo Palumbo, Dirigente Coordinatore 118 Asl Foggia;
  • Prof. Antonello Bellomo, Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia;
  • Dott. Franco Mansi, Coordinatore Infermieristico Centrale Operativa 118 Foggia;
  • Dott. Giulio Ianzano, Coordinatore Infermieristico Psichiatria Foggia e presidente SIISCOF;
  • Dott. Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it e vice-presidente SIISCOF;
  • Antonio Mangialardo, Coordinatore Infermieristico Policlinico di Bari;
  • Giovanni Abatecola, Coordinatore Infermieristico 118 BAT;
  • Michele Pavone, Infermiere Servizio 118 Asl Foggia.

Evento n. 5925-401171 accreditato per 11 Crediti ECM e indirizzato a tutte le Professioni Sanitarie.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati