Storia

Elia Stelluto, fotografo del frate e il dott. Guglielmo Sanguinetti, grande direttore di “Casa Sollievo della Sofferenza”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ELIA Stelluto -fotografo ufficiale di Padre Pio da Pietrelcina per 60 anni e profondo amico del dott. Guglielmo Sanguinetti, medico condotto di Borgo San Lorenzo dal 1921 al 1947, notizia pubblicata da un giornale del Mugello, moltissimi borghigiani e mugellani, dopo un rapido passa parola, hanno seguito questa parentesi storica ed umana davanti al teleschermo.

Dal racconto del signor  Elia Stelluto,fotografo Padre Pio, miracolato dal frate e  raggiunto telefonicamente, da una radio che raggiunse quel grande sterrato di San Giovanni Rotondo, attiguo al piccolo convento, contornato da pietre, ciottolato, sassi e sterpaglie, ecco il  “miracolo” di Padre Pio, che Stelluto ha impresso in centinaia di negativi. In tante di quelle immagini fotografiche ogni tanto, si intravede anche il dott. Guglielmo Sanguinetti, che come è noto lasciò Borgo San Lorenzo nel 1947 e con sua moglie, la gentile Signora Emilia Spilmann, lui ateo e anticlericale, poi convertitosi al cattolicesimo -fu a fianco a fianco a Padre Pio fino alla morte (1955), come amministratore e medico, per innalzare Casa Sollievo della Sofferenza (gli è stata dedicata addirittura dedicata una strada). Ma anche dall’entrata centrale c’è un grande busto in bronzo a lui dedicato … commovente la sua storia,che ha fatto grande San Giovanni Rotondo.


Di Claudio Castriotta ❤️

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]