Musica

Domenico La Marca è tra i venti finalisti del Cantagiro 2020

Dal 1950 al 1980, circa 30.000 i minori italiani hanno raggiunto i loro genitori, vivendo nascosti per paura di essere rimandati a casa: una pagina che preferiamo non ricordare e che oggi ci metterebbe in imbarazzo. I BAMBINI NASCOSTI è un brano che, anche se parla del passato, è quanto mai attuale.
Una dedica particolare a quei bambini ormai cresciuti, figli di emigranti italiani in Svizzera.

Domenico la Marca, autore dei testi e musiche delle canzoni, lavora da più di venti anni nel settore sociale, occupandosi principalmente di immigrazione, di detenuti, malati di Aids, minori e minori stranieri non accompagnati. E’ uno degli autori di E sarà domani, uno spettacolo musicale da cui prende il titolo il suo primo CD con dieci brani . Nel giugno 2019, presso il Teatro Giordano a Foggia, Domenico vince la XVII edizione del Cantassori, Festival della canzone per l’inclusione con il brando “Di Cartoni e lamiera” che racconta di caporalato e della tragica morte di 12 braccianti avvenuta lo scorso 5 agosto a Foggia. Partecipa nella fase finale del Cantagiro 2019 a Fiuggi e il suo brano viene inserito nella compilation Cantagiro 2020. In occasione del Premio Giammaria Testa, Domenico è tra i primi cinque classificati, mentre nell’edizione “Musica contro le Mafie”, con il suo brano Di cartoni e lamiera”, è 32° su oltre 350 artisti italiani.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati