Attualità CapitanataEconomia

Da domani è possibile richiedere il proprio codice per la lotteria degli scontrini

MILANO – Dopo anni di rinvii, la lotteria degli scontrini muove i primi passi. In attesa della partenza ufficiale, prevista da gennaio, da domani sarà possibile richiedere sul sito dedicato il codice lotteria, un codice alfanumerico e codice a barre abbinato al codice fiscale che se esibito all’esercente al momento dell’acquisto potrà permettere di partecipare alle estrazioni.

Lotteria degli scontrini, come funziona

Per partecipare alla lotteria basterà esibire al negoziante per qualisasi acquisto superiore a un euro il proprio codice lotteria. Ogni scontrino genererà  un numero di“biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti), fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisto. L’esercente, attraverso il proprio registratore telematico, comunicherà i dati dello scontrino e del codice lotteria all’Agenzia delle Entrate. Sul portale dedicato sarà possibile vedere i propri biglietti e controllare le estrazioni, che nelle intenzioni del governo dovrebbero svolgersi il secondo giovedì di ogni mese.

Cashback di Natale al via

In rampa di lancio anche il cashback, il meccanismo di incentivo all’utilizzo della moneta elettronica che prevede un rimborso del 10% delle spese sostenute con carta di credito fino a un massimo, limitatamente al periodo di dicembre, di 150 euro. La condizione è che si effettuino almeno dieci operazioni, senza importi minimi di spesa mentre per ogni acquisto, anche se si spendono più di 150 euro, l’importo massimo rimborsabile sarà di 15 euro.

Al di là della sperimentazione natalizia, a regime il piano prevede due rimborsi semestrali fino a 150 euro ciascuno, oltre a un super cashback da 1.500 euro a semestre per i 100mila cittadini che effettueranno più pagamenti digitali.

Fonte: Repubblica

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati